2090128167685128 Simon Sinek, i Millennials e la ricerca della felicità (video)
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Simon Sinek, i Millennials e la ricerca della felicità


Simon Sinek è un autore ed esperto di marketing britannico, poi trapiantatosi negli Stati Uniti, e ha insegnato comunicazione alla Columbia University. È autore di diversi testi e discorsi motivazionali e in questa intervista parla della relazione tra tecnologia, i social media e i giovani nati dopo gli anni '80. In che modo è cresciuta questa generazione? E quali sono a suo parere le caratteristiche che contraddistinguono il mondo delle relazioni di questa generazione?

I cosiddetti Millennials sono cresciuti in un ambiente che, grazie alla tecnologia, permette loro l'istantanea gratificazione di ogni desiderio, ma esistono campi in cui questo non è possibile: in particolare nel lavoro e nelle relazioni interpersonali. In questi ambiti per ottenere qualsiasi forma di successo è necessario spendere tempo, cura e fatica. E questo diventa problematico, perché l'incapacità di gestire lo stress di un mancato godimento immediato può portare all'insoddisfazione e all'infelicità. In un mondo regolato dall'apparenza, anche per l'uso smodato di social media come Facebook e Instagram, può accadere che la persona più depressa, attraverso un semplice filtro, possa mostrare di sé solo gioia e soddisfazione. Ma vi sono vantaggi reali in questo?

Quali strategie possono permettere di vivere meglio la propria vita? In che modo bilanciare l'uso della tecnologia in modo che non si finisca per essere a essa sottomessi? Alcune risposte si trovano in questo video in cui Simon Sinek fa un brillante discorso, sottotitolato in italiano, sulla vita in questi tempi caratterizzati dalla perenne connessione a strumenti di comunicazione che, a tutti gli effetti, invece di avvicinare le persone, le isolano.

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!​

183 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page