2090128167685128 Nora Rónai, campionessa ultranovantenne per cui «c’è sempre tempo»
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Nora Rónai, campionessa di nuoto ultranovantenne per cui «c’è sempre tempo»


«Se vuoi davvero fare qualcosa, c’è sempre tempo», racconta Nora Rónai, arzilla ultranovantenne brasiliana pluri-campionessa mondiale nei Masters di nuoto, autrice di un'autobiografia, di un libro di racconti per bambini e protagonista di un documentario. E se pensate che questi siano i successi raccolti da questa donna nel corso di una vita intera, vi sbagliate: Nora ha ottenuto tutto questo dopo aver compiuto i settant'anni, perché prima era stata architetto, insegnante all'università, moglie e madre.

«C’è sempre tempo»: affermare questo nel suo caso è tutt'altro che uno slogan.

Nora Rónai è di origine italiana, perché è nata a Fiume, in Istria, nel 1924. Essendo anche di origine ebraica - il suo cognome da nubile era Tausz - da ragazzina subì le odiose leggi razziali, che, in quanto ebrea, le impedivano di andare a scuola o di praticare qualsiasi sport. Così nel 1941 la sua famiglia decise di emigrare in Brasile e di lasciarsi l'Italia e il Fascismo alle spalle. Migrante, sradicata, Nora era una studentessa appassionata e, nonostante la società maschilista in cui viveva non vedesse di buon occhio che una donna facesse carriera, riuscì comunque a laurearsi, a costruirsi una professionalità e addirittura in seguito a insegnare all'università.

Tutto questo sarebbe già molto, rappresenterebbe già una storia edificante degna di ricordo. Ma a Nora, affamata di vita e di acqua, aver ottenuto questo non basta: perché per tutta la vita ha amato nuotare - amato tanto al punto di non saper neppure ricordare di aver mai imparato a farlo - e ancora non ha avuto occasione di dimostrarsi le proprie capacità in questo campo. Così, sostenuta dalle figlie, a sessantanove anni comincia ad allenarsi professionalmente e arriva a conquistare sette medaglie d'oro nei Masters di nuoto del 2014, battendo due record mondiali. A novant'anni suonati.

«Nuotare per me è come arrivare in una bellissima spiaggia soleggiata dove posso rilassarmi. La piscina riesce a darmi sollievo, non un sollievo fisico, bensì emotivo. Mi ha aiutata a superare moltissime situazioni difficili».

Il suo spirito combattivo e la sua vitale dolcezza ha convito la BBC, che l'ha definita l'Angelo campione di nuoto del Brasile, a inserire il suo nome nella lista delle "Cento donne da cui trarre ispirazione" nel 2017. E nel frattempo i registi Gabriel Mendes e Fernando Muñoz hanno realizzato un documentario che racconta le sue incredibili imprese sportive.

Proprio la consapevolezza delle difficoltà superate nel corso della giovinezza, e dei traguardi raggiunti in età avanzata, ha portato Nora a pubblicare la propria autobiografia nel 2014. Il libro si intitola Memoria De Um Lugar Chamado Onde (in italiano: Memoria di un luogo chiamato onde) e vi racconta la propria storia, da migrante perseguitata dalle leggi razziali in Italia a campionessa mondiale di nuoto in Brasile. Noi qui siamo in attesa di una traduzione in Italiano, perché questo ci sembra proprio il genere di biografia da cui trarre ispirazione per imparare a non mollare mai i propri sogni.

690 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page