Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

Creazione di 

Biografie d'artista

Spesso ci viene richiesto di presentare in forma scritta noi stessi, il nostro mestiere e la nostra opera. Chi sei tu? E perché hai fatto quello che hai fatto? Cosa vuoi comunicare? Cosa significa?

In questo mondo verbale, ciò significa usare le parole e la scrittura, per dare una chiara esposizione delle nostre considerazioni e delle storie che ci hanno fatti.

Per molti artisti il proprio lavoro è un prolungamento di loro stessi e del loro essere: significati, riflessioni e persino le tecniche usate per comporre le proprie opere rispondono direttamente al loro sentire e al loro pensare, che a loro volta possono essere intrecciate con la storia personale dell'artista.

 

Ma, poiché la raffinatezza si nasconde spesso tra le pieghe dei dettagli, chi non si sente a proprio agio con la scrittura rischia di comunicare un messaggio mozzato se costretto a spiegare se stesso e la propria opera in un testo prodotto di proprio pugno. 

Affidare la stesura della propria storia - esistenziale e artistica - a uno scrittore professionista permette che le parole che descrivono la propria vita e la propria opera siano all'altezza del proprio mestiere. In alcune circostanze, si tratta di un valore aggiunto vitale, che veicola - e perciò a volte amplifica - il messaggio dell'opera d'arte.

Si intende per una biografia breve un testo che conti da 1.000 a 4.000 battute (circa mezza pagina - due pagine scritte in Word).

Se desideri che Il Tuo Biografo rediga la tua biografia breve, contattalo per telefono o per email. Dopo una prima chiacchierata introduttiva, ti verrà spedita per email una lettera d'incarico, in cui saranno indicati precisamente tempi, modi e costi per la sua stesura. Espletata la parte burocratica, si partirà col lavoro vero e proprio.

Per ottenere le informazioni necessarie alla stesura della biografia breve, incluse eventuali riflessioni sul significato della tua arte e sulla tua poetica, l'intervista con Il Tuo Biografo verrà condotta al telefono o per email. L'intervista telefonica leviterà un po' il costo della biografia, perché la conversazione dovrà essere trascritta prima di essere elaborata in un testo.

La biografia ti verrà consegnata, secondo le indicazioni concordate inizialmente, entro qualche giorno o settimana dall'intervista.

Per questo genere di biografie normalmente non viene firmato l'accordo di riservatezza, perché di solito sono destinate al pubblico. Se comunque desideri riservatezza, non mancare di sottolinearlo fin da subito.

Dal blog de Il Tuo Biografo