Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

Percorsi individuali

di scrittura autobiografica

per la cura di sé

Scrivere la propria biografia, o anche solo alcuni episodi biografici, è un esercizio solo in parte letterario. Se sostenuta dall'analisi di sé, da uno schema narrativo di redenzione e da alcuni accorgimenti di tecnica biografica, può essere un'attività terapeutica.

 

Si badi bene, il biografo non è un terapeuta, né gli si vuole sostituire; ma può indirizzare verso un tipo di scrittura che, da un lato, analizzi, liberi e contenga il vissuto personale; dall'altro, può seguire un percorso di scrittura biografica in accordo col terapeuta di riferimento e, su sua indicazione, col lavoro terapeutico vero e proprio.

Ciò che è terapeutico è la scrittura stessa: la sua lentezza rispetto all'espressione orale ci induce a una riflessione più profonda di quanto stiamo raccontando e ci permette di scegliere con cura il modo in cui vogliamo esprimerlo.

La scrittura, sebbene sia un atto comunicativo, è un'esperienza molto intima, che non ci costringe subito al confronto diretto col nostro interlocutore: questo, se ce lo concediamo, ci induce a maggiore autenticità.

Infine, la scrittura ci consente di ottenere un controllo retrospettivo sul nostro vissuto: anche se magari abbiamo subìto un trauma, scrivendo riotteniamo il potere almeno su come raccontarlo e sul nostro punto di vista.

In questo modo il racconto scritto diviene un contenitore ben delimitato in cui possiamo conservare una volta per tutte i nostri sentimenti e i nostri pensieri, sia se vogliamo liberarcene, sia se vogliamo tornare a rifletterci.

Un percorso biografico individuale tiene conto di questi e di altri fattori e indirizza la scrittura biografica del cliente nel senso della cura di sé e del suo vissuto.

La bellezza della scrittura e la sua correttezza formale non sono un dato rilevante in questo tipo di percorso: ciò che conta è che chi lo intraprende si senta sufficientemente a proprio agio con il mezzo della scrittura e con l'idea stessa della riflessione e della narrazione di sé.

Un percorso biografico personalizzato prevederà un certo numero di incontri individuali (preferibilmente dal vivo o, nel caso in cui non sia possibile, via Skype), volti innanzitutto a impostare il lavoro biografico, ovvero le finalità del percorso e la struttura narrativa del testo vero e proprio.

È possibile che in alcuni casi il biografo reputi opportuno consigliare alcuni esercizi di scrittura biografica prima di incoraggiare il cliente a cimentarsi con la stesura della propria biografia.

In seguito, una volta avviato il lavoro, gli incontri individuali potranno diradarsi, per dare precedenza alla scrittura e all'analisi - e all'eventuale espansione, limatura o riscrittura - del testo prodotto. Questa parte del lavoro può essere anche gestita via email. 

Se sei interessato a un percorso biografico individuale volto alla cura di te stesso e del tuo vissuto, non esitare a chiedere informazioni a Nina Ferrari - Il Tuo Biografo. Puoi chiamarla al telefono o scriverle un'email per fissare un colloquio informativo gratuito. 

Data la natura privata degli argomenti toccati in un percorso biografico personalizzato, al momento dell'attivazione del percorso Il Tuo Biografo ti firmerà un accordo di riservatezza.

Dal blog de Il Tuo Biografo