Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

Come funziona 

Il tuo biografo

Quella che intraprendi con Il Tuo Biografo è un'esperienza particolare: è un regalo, un momento tutto dedicato a te, in cui ti è concesso di riflettere ed esprimerti a tutto tondo. 

Il Tuo Biografo ti intervista, ti pone delle domande mirate, ti ascolta  e ti registra. Poi, una volta tornato nel suo studio, riesamina tutto, trascrive fedelmente le parti più importanti, le organizza e ci costruisce attorno la tua biografia.

È tutto molto semplice, perché Il Tuo Biografo ti ascolta, redige il testo, lo impagina e lo fa stampare. Tu non devi fare altro che prestarti a raccontare e aspettare di trovarti tra le mani il libro sulla tua vita.

Il Tuo Biografo è disposto, se tu lo vuoi, a scorrere le tue foto, lettere, i documenti che ritieni rilevanti, per poi inserirli nella tua biografia. Li può analizzare assieme a te o in autonomia e può trarne spunti importanti per impreziosire la tua storia personale.

Può intervistare te ma anche altre persone, familiari, amici. Per avere un quadro più dettagliato della vita che vuoi vedere raccontata, è felice di raccogliere le testimonianze di tutti coloro che vorresti vedere inseriti nella biografia.

Non esiste un progetto standard per Il Tuo Biografo. Ogni progetto è fatto su misura sulle tue esigenze e i tuoi desideri, sia per quanto riguarda i contenuti che la forma. Prima di intraprendere questo percorso ne potrai discutere con lui spiegando bene cosa desideri dalla tua biografia.

Il Tuo Biografo chiederà la tua approvazione al testo prima che venga stampato: vuole che tu sia soddisfatto del suo lavoro e non vuole consegnarti una biografia che non approveresti.

 

Anche le caratteristiche fisiche del libro verranno scelte assieme. Il Tuo Biografo ti farà una proposta, ma saprà guidarti nello scegliere i dettagli secondo il tuo gusto personale. I volumi che ti propone sono rilegati a mano, curati in ogni minimo particolare.

​Il suo scopo è quello di creare un oggetto intimo, pregiato, dedicato a te e alla tua famiglia. Non è una casa editrice e non intende commercializzare la tua biografia in libreria.

 

Per Il Tuo Biografo la tua privacy è importante. Nessun fatto intimo che gli racconti potrà mai essere reso pubblico a meno che tu non lo voglia.

Fare un regalo ai nonni

I progetti de Il Tuo Biografo sono costruiti sulle esigenze della persona che si vuole raccontare, che vuole regalare - o regalarsi - un libro prezioso di memorie o che desidera riflettere sulla propria biografia attraverso la forma della scrittura. Se hai in mente un progetto alternativo a quello proposto, è possibile che sia relizzabile: visita la pagina Altri Progetti o contatta direttamente  Il Tuo Biografo  per trovare la soluzione che fa al caso tuo.

 
 
La  forma
dell'intervista

Sia nel caso in cui la biografia sia incentrata su di te, sia qualora sia allargata anche alla tua famiglia, l'unico modo per conoscere a fondo l'argomento è parlare direttamente con te e con le persone che tu ci indichi.

 

L'intervista ai protagonisti della biografia rappresenta il fulcro del lavoro preliminare de Il Tuo Biografo.

 

Si tratta di una serie di sessioni della durata di 1-3 ore consecutive in cui ti viene chiesto di raccontarti, di spiegare, di approfondire le tue idee e la tua storia personale, anche attraverso foto e documenti importanti per te. 

A seconda del tipo di risultato che desideri dall'esperienza con Il Tuo Biografo, più o meno dettagliato, più o meno approfondito, la fase dell'intervista può durare da un minimo di 3 ore a un massimo di sessioni da concordare con Il Tuo Biografo. Puoi decidere di raccontare tutta la tua vita o anche un solo episodio importante che ritieni memorabile. Le ore di intervista necessarie a sviluppare la tua storia dipendono da questo.

È importante sottolineare che non si tratta di un'intervista giornalistica. Il Tuo Biografo non vuole dimostrare nulla, ma piuttosto portare alla luce il lato più autentico dell'intervistato, sia che si tratti di vita professionale che di vita personale. Per questo è essenziale che l'intervista si svolga in un clima rilassato, intimo e familiare. Perciò Il Tuo Biografo consiglia che siano svolte a casa tua o in un luogo che ti è caro.

Il Tuo Biografo è un professionista capace di ascoltarti e di porti le domande giuste per indagare il tuo punto di vista e riportarlo fedelmente sotto forma del libro della tua vita.

Ogni informazione condivisa con Il Tuo Biografo è assolutamente confidenziale.

Fotografie e documenti (lettere, diari, pagelle, appunti...) rappresentano le tracce di un momento dell'esistenza, di un suo periodo. 

Da quelle tracce è possibile ricavare porzioni importanti della tua storia personale e spunti preziosi per tua biografia.

 

Ogni oggetto è di per sé muto. Eppure, quando illustrato, può testimoniare qualcosa che va al di là della sua forma: una medaglia è solo un pezzo di metallo, ma cela la storia di una vittoria. Cogliere quel sapore, e descriverlo, è il compito de Il Tuo Biografo

Il Tuo Biografo desidera esaminare i tuoi documenti e, se possibile, inserirli nella tua biografia, per renderla più ricca anche attraverso i tuoi racconti. Li analizzerà con a te o in autonomia, per creare assieme un progetto fatto su misura per te.

 

Accompagnato dalla guida de Il Tuo Biografo, sarai tu a decidere quali ricordi inserire nella tua biografia.

 

C'è chi desidera raccontare e chi preferisce che siano i documenti a parlare per lui: Il Tuo Biografo è qui per ascoltarti e per costruire assieme a te il libro della tua vita.

Dare voce
ai tuoi documenti
 
Dal blog de Il Tuo Biografo

L'invenzione della fotografia (e cosa ne disse Kafka)

17/10/2019

5 cattive abitudini che danneggiano la nostra memoria

6/7/2019

Etty Hillesum e il dialogo interiore per trovare la forza

29/6/2019

1/6
Please reload