Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

Caratteristiche

Fisiche di un Libro

La qualità della carta

La carta è un elemento fondamentale per garantire un libro duraturo, le cui pagine resistano al tempo senza mai ingiallire e senza spezzarsi o sgretolarsi. Per questo è importante non solo che sia di buona qualità, (fattore determinato dal tipo di polpa e di satinatura) ma anche che abbia una determinata grammatura, cioè un certo peso. La carta su cui normalmente scriviamo - quella che viene chiamata usomano - pesa normalmente 80g, mentre quella consigliata da Il Tuo Biografo deve superare i 100g (attenzione: più la carta pesa, più è spessa. Una carta troppo pesante può apparire rigida, perciò bisogna saperla scegliere bene!).

 

Inoltre, a seconda che il libro contenga o meno delle fotografie, può essere consigliabile una carta patinata o naturale: quando la carta è patinata, cioè trattata con diversi procedimenti chimici che la rendono più brillante e impermeabile,  è ridotta la capacità dell'inchiostro di penetrarla e questo rende le immagini più definite. Se il libro è prevalentemente scritto, la carta naturale può essere invece la scelta migliore.

 

Insomma, a seconda del tipo di libro bisogna anche saper scegliere la carta più adatta! Il Tuo Biografo è qui per dare consiglio e creare con te il tuo libro su misura.

La copertina del libro

La copertina di un libro è come la pelle del nostro corpo: il principale strumento protezione di tutto ciò che sta al suo interno. Se la carta protegge tutto ciò che è stampato nel libro, la copertina protegge il libro stesso

Perché il libro resista al tempo è importante che la copertina del libro sia rigida: una copertina rigida resiste agli urti e anche all'inerzia di una stessa posizione conservata per anni sullo scaffale della nostra libreria. Se la copertina non può piegarsi, le pagine del libro rimarranno intatte.

Quanto poi ai materiali con cui si può realizzare una copertina, non c'è che l'imbarazzo della scelta: tela e cotone rappresentano un'ottima scelta base. Se si è amanti dei tessuti, la seta rappresenta un'opzione molto raffinata, anche se un po' più delicata.

Per essere sicuri che neppure la polvere né una lieve umidità rappresentino mai un problema per il nostro volume, si può optare per una copertina in pelle o eco-pelle.

La legatura

Pochi considerano la legatura di un libro quando pensano alla sua qualità, ma in realtà di tratta di un elemento fondamentale, al pari della carta. La legatura è ciò che permette a tutti i fogli (o meglio, i fascicoli che compongono il libro) di rimanere uniti, di essere sfogliati con disinvoltura senza che il volume si apra a metà, di restare uniti anche dopo molti anni e molte letture.

Gran parte dei libri, in particolare tutti i tascabili che oggi si trovano in libreria, presentano pagine che sono incollate alla copertina. Se la colla è buona, le pagine rimarranno al loro posto per un certo numero di anni; ma non esiste colla che duri per sempre. Questo metodo di legatura viene chiamato brossura fresata.

Molto più resistente è la legatura cucita o, in termini tecnici, la brossura in filo refe: in questo caso le pagine del libro non sono legate tra loro da un elemento chimico, ma meccanico, cioè da una cucitura con un filo di cotone o sintetico. È il metodo più sicuro per tenere intatto un volume per molti anni ed è quello di cui si avvale Il Tuo Biografo.

La foliazione

La foliazione di un libro corrisponde al suo numero di pagine: da esso, oltre che dallo spessore della carta (cioè, come abbiamo visto, dalla sua grammatura), dipende il volume del libro. 

Un libro molto corposo necessita più di ogni altro di una buona legatura, perché una maggiore quantità di pagine sottopone a una più grande tensione la legatura stessa. Dal volume di un libro dipende anche l'ampiezza del suo dorso (e questo è molto importante quando si progetta la copertina del libro!).

La qualità di un libro non ha nulla a che vedere con la sua foliazione - anzi, capita molto spesso che i tesori più preziosi si nascondano nelle forme più discrete. Ma la foliazione può incidere sul costo di un libro: più carta e più inchiostro possono corrispondere a costi maggiori.

 

Perciò può capitare che un progetto inizialmente pensato come minuto si espanda nel tempo in qualcosa di più vasto. Scriverlo e leggerlo sarà un piacere, ma potrebbe comportare qualche costo in più per chi l'ha ordinato.

La tiratura

La tiratura corrisponde al numero di copie stampate di uno stesso libro. 

Tranne che in casi speciali, l'ambito della scrittura e della stampa di libri de Il Tuo Biografo è privato, per cui è prevista la creazione di poche copie di una stessa opera, destinata a un contesto intimo. Per poche copie qui intendiamo un numero che va da tre a trenta.

Come ormai accade in ogni settore produttivo, la fabbricazione in massa di uno stesso articolo permette di abbassare molto i costi per unità. Ma questo discorso non si applica alle tirature esigue di progetti come quelli curati solitamente da Il Tuo Biografo, che perciò ha deciso di porre attenzione alla qualità del prodotto prima di ogni altro aspetto.

Se la produzione industriale non può apportare una convenienza economica (il costo per unità in tirature industriali molto piccole rimane comunque alto), il valore aggiunto delle opere de Il Tuo Biografo consiste nell'artigianalità, nel mestiere, nell'attenzione dedicata a ogni dettaglio, perché ogni libro sia fatto su misura. La differenza dei libri creati da Il Tuo Biografo consiste nella cura esclusiva dedicata a ogni copia da artigiani selezionati: tre o trenta copie, non fa differenza. L'amore per ogni esemplare è sempre lo stesso, col valore aggiunto che l'intero processo produttivo può essere seguito passo passo personalmente da Il Tuo Biografo.

Tirature maggiori avranno un costo maggiore. Ma chi volesse solo tre copie del suo personale volume sarà trattato con la stessa cura di chi ne desidera molte di più.

Il codice ISBN

Il codice ISBN, o International Standard Book Number, è una sequenza di numeri che identifica in modo univoco ogni singolo libro destinato al commercio. Da questo codice è possibile dedurre il Paese in cui è stato prodotto, la lingua in cui è scritto, la casa editrice che l'ha pubblicato e il titolo stesso del libro. Si tratta di un codice riconosciuto da ben 164 Paesi in tutto il mondo ed è necessario per tutte le opere messe in commercio (nelle librerie o no). A ogni stringa di numeri viene affidato un codice a barre che permetta di identificare facilmente quell'opera precisa.

I libri de Il Tuo Biografo, di norma, non sono destinati al commercio e perciò non necessitano di un codice ISBN. Sono libri destinati a un pubblico privato (chi ordina una certa tiratura di libri a Il Tuo Biografo, di solito, lo fa per poterli condividere con un gruppo di persone care e selezionate a cui regalerà quell'opera), in cui l'aspetto commerciale non è contemplato.

Se tuttavia chi ordina un volume a Il Tuo Biografo volesse ottenere un codice ISBN da apporre in copertina perché vorrebbe avere la possibilità di venderlo a chi lo circonda, può farlo. L'AIE, l'Associazione Italiana Editori, che gestisce in Italia l'assegnazione dei codici ISBN, ha previsto la possibilità che autori privati pubblichino le loro opere anche senza un editore alle spalle: il costo per l'acquisto di un codice ISBN singolo è di €80,00 + IVA al 4%. Il Tuo Biografo può gestire l'acquisizione del codice ISBN per te, ma il costo del codice è da considerarsi come un'esigenza speciale.