2090128167685128 Il fantastico video di Moby sugli alienati dipendenti dallo smartphone
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Il fantastico video di Moby sugli alienati dipendenti dallo smartphone


La musica, quando ci piace, è sempre attuale, ma per certe canzoni il concetto di attualità assume prospettive sociali e politiche che rendono necessaria una menzione speciale. Questo vale in particolare per il disco di Moby uscito nell'ottobre del 2016, "These Systems Are Failing", il cui singolo di lancio è stato Are You Lost In The World Like Me?. Nel frattempo Moby ha pubblicato un altro nuovo disco, ovvero "More Fast Songs About the Apocalypse", ma di quest'ultimo forse parleremo in futuro.

Are You Lost In The World Like Me? è una canzone molto bella, con forti sonorità anni Ottanta, e il cui titolo tradotto in italiano significa più o meno "ti senti anche tu perduto in questo mondo come me?". La domanda nel titolo mostra la ricerca di un contatto umano da parte dell'autore, che pure in questo pezzo racconta l'incomunicabilità tra gli uomini. Qualcuno tra noi sentirà l'eco della sua richiesta in mezzo all'incessante rumore degli schermi accesi dei nostri smartphone?

Moby stesso ha definito questo video, la cui animazione è stata curata da Steve Cutts, come “uno dei video più belli mai stati fatti su una sua canzone“. L'animazione riprende lo stile dei primi cartoni animati statunitensi in bianco e nero degli anni Trenta, attualizzandone però i contenuti e ambientando la storia ai nostri giorni: quanto può essere forte il senso di alienazione nell'unico uomo sulla terra senza cellulare e alla ricerca disperata di un contatto con coloro che lo circondano? E qual è il destino dell'uomo che invece di accorgersi di essere circondato dai propri simili preferisce a essi la compagnia solitaria di uno schermo?

La risposta suggerita da questo video è tutt'altro che rassicurante, e forse vedere la questione in termini tanto apocalittici non è necessario, ma sicuramente ci induce a una riflessione sul nostro rapporto con la tecnologia e su quanto essa influenzi le nostre relazioni sociali. Si tratta di un argomento che sta molto a cuore qui a Il Tuo Biografo e in passato, proprio grazie a un altro video, ne avevamo già parlato qui. E voi cosa ne pensate?

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!​

749 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page