2090128167685128 Matt Cutts: cambiare la tua vita (o scrivere un romanzo) in 30 giorni
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Cambiare la tua vita (o scrivere un romanzo) in 30 giorni, secondo Matt Cutts


Scrivere un romanzo - Il Tuo Biografo blog

Matt Cutts (1972) è un ingegnere informatico, famoso soprattutto per aver lavorato per Google a partire dal 2000. Dopo essersi laureato alla University of North Carolina negli Stati Uniti, Matt è stato uno degli ingegneri a capo dello sviluppo dei processi SEO di Google (SEO sta per search engine optimization ed è il tipo di tecnologia che ti permette di compiere una ricerca su internet e di vedere comparire risultati pertinenti a quello che cercavi) e si è occupato in particolare di sviluppare il filtro Safe Search di Google, che esclude nei personal computer di famiglia i risultati inadatti ai minori. Matt cura anche un blog che parla prevalentemente (ma non solo) di internet, tecnologia e presenza web: risponde volentieri alle domande degli utenti, offrendo la sua esperienza presso Google e dando buoni consigli a webmaster e SEO specialist.

Dopo diciassette anni di onorato servizio, Matt Cutts ha lasciato Google per diventare amministratore dello USDS, lo United States Digital Service, l'organo governativo statunitense che si occupa di ottimizzare e di tenere aggiornati i siti internet che afferiscono al governo degli Stati Uniti.

Nel luglio del 2011 Matt Cutts fu invitato a parlare a un raduno Ted della propria esperienza con una sfida particolare: è possibile cambiare vita nel corso di soli trenta giorni? Secondo lui sì. Secondo Matt basta scegliere una piccola azione da introdurre quotidianamente nella propria routine e, dopo trenta giorni, se si ha scelto di compiere qualcosa in cui si crede veramente, saremo effettivamente contenti di continuarla e implementarla permanentemente nella nostra esistenza (il fatto di credere veramente nel proprio obiettivo pare che sia importante: come racconta nel video, la sua sfida all'eliminazione degli zuccheri non è andata molto bene).

Ecco il breve video del suo intervento, sottotilato in italiano:

Seguendo questa regola, Matt Cutts è anche riuscito a terminare il proprio primo romanzo: imponendosi di scrivere almeno 1660 parole al giorno, in trenta giorni l'ha portato a compimento. Forse non sarà un capolavoro letterario, ma almeno ora, quando invitato a una festa, Matt può raccontare agli amici di essere anche uno scrittore.

Matt Cutts ha applicato la regola dei trenta giorni a diversi ambiti, e sempre con lo scopo di migliorare se stesso. Allenandosi con la dovuta costanza, grazie a diverse sequenze di trenta giorni in cui si prefiggeva obiettivi sempre più ambiziosi, è riuscito addirittura a scalare il Kilimangiaro con una spedizione di amici. Limitando a un'ora il proprio uso dei social network per trenta giorni, ha cercato di essere più concentrato sui progetti lavorativi che gli stavano più a cuore.

E così, mese dopo mese, sfida dopo sfida, ha dimostrato che migliorare la propria vita grazie a un piccolo cambiamento alla volta è possibile.

Purtroppo, all'inizio di marzo 2018, Matt Cutts è stato colpito da una tragedia personale. In seguito a un malore, dopo diciott'anni di matrimonio, sua moglie è morta all'improvviso. Lui l'ha ricordata con struggente tenerezza in questo post. Alla luce di questa triste notizia, è ancora più commovente leggere di una delle sue sfide di trenta giorni nel 2014: a ottobre, Matt si era ripromesso di scrivere ogni giorno (in un'email, su un foglio di carta o sulla pagina di un diario ) un pensiero che complimentasse sua moglie. Dopo tanti anni assieme, non voleva rischiare di dare per scontata la sua presenza nella sua vita. Insomma, per dirla con Matt: «Non puoi mai sapere quanto tempo ti è concesso con qualcuno, e a volte è semplicemente troppo poco».

Non vorremmo mai che un grande dolore venisse a ricordarci quanto il nostro tempo sia prezioso. Però lo è, e dobbiamo fare del nostro meglio perché sia il più memorabile possibile.


***


In quanti modi si può amare? Il blog de Il Tuo Biografo ama parlare di tutti gli amori possibili: se vuoi sfogliare tutti gli amori che ha raccontato, clicca qui.

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!

285 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page