Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

  • Nina Ferrari

Imprenditrici, «Appassionate», mai arrese


«La vita complotta a favore di chi ha il coraggio di esistere», recita uno dei motti dell'Appassionata n.1, Filomena Pucci. Ex autrice televisiva e oggi autrice anche di un libro che racconta storie di donne che hanno saputo reinventarsi, Filomena quel coraggio l'ha trovato, diventando così il primo esempio del tipo di persona che non si arrende a un destino già segnato. La differenza tra il credere in questa filosofia di vita e abbracciarla sta tutta nel coraggio che ci vuole per lasciare tutto per poter rinascere. Come sempre accade, il percorso per giungere a questo risultato è tutt'altro che semplice.

Filomena Pucci oggi lo sa, perché l'ha fatto, ma ci è voluto un po' di tempo perché lei stessa potesse godere dei frutti che una scelta apparentemente folle, quella cioè di lasciare il proprio lavoro per l'ignoto, le ha portato. Sebbene scrivesse per la televisione, e collaborasse come freelance per il Corriere della Sera, quella vita non era abbastanza per lei. Così, nel 2013, si prende un anno sabbatico e, immersa in una solitudine assordante, comincia a pensare a quello che potrebbe fare dopo. A quello che le piacerebbe fare.

«Quello che ti piace fare è quello che sai fare meglio»

Così diceva il post-it appiccicato alla parete davanti a lei. E Filomena sapeva scrivere, amava scrivere, e forse quello era il tempo di provarci davvero, libera dalle stringhe che un contesto come quello della tv le aveva imposto fino a quel momento. Era dunque giunto il momento per saltare finalmente nel vuoto? Nella sua passione ardente per le storie, per scrivere finalmente qualcosa che le assomigliasse?

È nato così il suo progetto più bello, bello perché completamente suo, quello a cui negli ultimi quattro anni ha dato tutta se stessa: un libro, una raccolta di tante biografie di donne appassionate che, come lei, ad un certo punto hanno deciso di buttarsi a capofitto nella propria passione, trasformandola in una nuova impresa e in una nuova vita.

Appassionate è, ovviamente, il titolo del libro. E come avrebbe potuto essere diversamente? Si tratta pur sempre di un libro fatto da una donna, sulle donne e per ispirare altre donne, perché, grazie agli esempi di chi l'ha già fatto, si sentano legittimate a perseguire la propria vocazione, per farne il proprio lavoro. Perché se esiste qualcuno che ha realizzato il suo sogno, allora questa possibilità esiste. Perché a volte tra il fantasticare e il realizzare c'è solo la differenza di quel giusto briciolo di coraggio per tuffarsi in una nuova vita. Perché la biografia di altre coraggiose e appassionate possa illuminare il sentiero delle nuove coraggiose e appassionate che verranno.

A Il Tuo Biografo questo progetto piace immensamente: non solo perché sia ne Il Tuo Biografo che in Appassionate ci sono al centro le storie delle persone, ma anche perché qualche punto biografico in comune con l'autrice di Appassionante ce l'ho, nel mio piccolo, anche io. E, se ricordate, la mia storia, quella che ha condotto alla creazione de Il Tuo Biografo, ve l'ho raccontata a puntate ne I Racconti della Cantina, che sono sei in tutto e, nonostante trattino un argomento serissimo, sono attraversati da una vena umoristica: se vi viene voglia di sfogliarli, li troverete cliccando qui.

Lasciare qualcosa di sicuro per contemplare il vuoto e trovare forza nella propria creatività e nel proprio talento, sperando che siano davvero tali, è una condizione che conosco molto bene. Così come conosco lo sguardo (qui ve l'ho descritto per bene!) di quelli che ti chiedono: «Perché l'hai fatto?», e tu, mentre rispondi con le frasi giuste, sotto sotto ti chiedi la stessa cosa, ma non lo dici mai. Perché a volte il coraggio viene scambiato per follia, anche se accade anche il contrario. E, finché non ottieni qualche risultato, non potrai mai davvero sapere da che parte penderà la bilancia. Ci sei solo tu - ovvero tu, sola - assieme alla tua passione, alla tua voglia di vita e alla tua idea di impresa. E mentre attendi una conferma dal mondo sul valore di quello che stai mettendo in piedi, solo il conforto delle storie di altre Appassionate come te può instillarti la fiducia per andare avanti e continuare a provarci.

Perciò ammetto tutto il mio pregiudizio quando dico che questo libro deve essere conosciuto, deve essere letto e deve essere raccontato. Perché inseguire una passione per trasformarla in una professione è esattamente quello che ha reso possibile questo progetto. Non si sa mai che là fuori ci sia una piccola appassionata in erba che aspetta solo un po' d'ispirazione per trovare il coraggio di inseguire il proprio sogno e i propri talenti. Ecco, se quella persona esiste, Appassionate è il libro che sta cercando.

Se qualcuno volesse presentare il libro, non ha che da contattare l'autrice. Appassionate tour è sempre in movimento, così come Filomena Pucci e il suo fido trolley.

PS: Nell'estate del 2018 Appassionate si è evoluto in un nuovo progetto, ovvero un secondo libro, edito da Fabbri Editori, intitolato Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio: con questo secondo capitolo l'autrice si propone con nove lezioni in cui intende spiegare ai suoi lettori quanto in fondo ha scoperto lei stessa sulla propria pelle - ovvero che fare ciò che ci piace non solo è possibile, ma è anche la chiave fondamentale per riuscire a essere felici.

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#Appassionate #Appassionatetour #FilomenaPucci #passioni #coraggio #impresa #impresaalfemminile #biografia #biografiaesempiodivita #storiadiunazienda #esempiodivita #cambiarelapropriavita #comeinseguireiproprisogni #storievere #donneforti #donnaforte #donnachelavora #donna #intervista #rinascita #rinasceredopolacrisi #lavoro #perdereillavoro #inventarsiunlavoro #successosullavoro #felicità #ricettaperviverefelici #ricercadellafelicità #appassionarsi #trovarefiducia #fiducia #migliorarelapropriavita #comereinventarsidopoicinquantanni

75 visualizzazioni