Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

  • Nina Ferrari

Susan Sontag e «farsi scorticare» «per amore»


«Amare. È come accettare

di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento

l'altra persona può andarsene via con la tua pelle»

Susan Sontag

Diario

Susan Sontag (1933 - 2004) è stata una intellettuale e scrittrice statunitense. Nata a New York nel 1933, visse un'infanzia travagliata; mostrò giovanissima un intelletto precoce e brillante, tanto che si laureò per la prima volta a diciott'anni. Attivista per i diritti civili, era omosessuale dichiarata. Scrisse di arte, letteratura, condizione femminile, pace e guerra, dolore e malattia, mostrando sempre un punto di vista personale e acuto.

Se vuoi approfondire la biografia di Susan Sontag, e orientarti meglio tra i temi che le furono cari, puoi leggere il ritratto che le ha dedicato il blog de Il Tuo Biografo cliccando qui.

La citazione che introduce questa pagina è tratta dai diari personali di Susan Sontag, in particolare da una nota che scrisse nel 1959. Sontag non teneva un diario a cui affidarsi regolarmente, ma appuntava i propri pensieri, più personali o connessi alla sua attività di saggista, in vari taccuini che il figlio David Rieff, inviato di guerra e scrittore come la madre, raccolse in due volumi postumi: il primo, Reborn: Journals and Notebooks, 1947-1963, edito nel 2008, include tutti i suoi appunti giovanili, mentre As Consciousness is Harnessed to Flesh: Diaries 1964-1980, pubblicato nel 2013, è la raccolta delle note sparse dell'autrice fino al 1980. Questi volumi non sono ancora stati pubblicati interamente in Italia, ma alcuni loro estratti sono stati tradotti per giornali e riviste.

Per approfondire la biografia di Susan Sontag, clicca qui.

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#SusanSontag #DiariodiUnaScrittrice #diario #DavidRieff #amore #scorticare #amare #Sontag #citazioneletteraria #cosasiaccettaperamore #indifesoinamore #laltrapersonapuòandarsenevia #citazione #letteratura #letteraturaamericana #storiadamore #riflessione #scritturaperelaborare

177 visualizzazioni