2090128167685128 Per Erri De Luca «invincibile è chi si rialza» - La musica provata
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Per Erri De Luca «invincibile è chi si rialza» nella sua autobiografia musicale


citazione Erri de Luca rialzarsi sconfitta coraggio - La musica provata - Il Tuo Biografo

«Invincibile è chi si alza da terra

per battersi di nuovo e a oltranza»

Erri De Luca

La musica provata

Erri De Luca è uno scrittore e poeta italiano. Nato a Napoli il 20 maggio 1950, De Luca è famoso per il suo impegno politico e sociale (vissuto in gioventù attraverso una militanza attiva nelle schiere extraparlamentari dell'estrema sinistra), per il suo passato di operaio-artigiano e per una serie di libri in gran parte autobiografici che hanno riscosso un grande successo sia di critica che di pubblico.

Se sei interessato ad approfondire la biografia di Erri De Luca, leggine il ritratto che il blog de Il Tuo Biografo gli ha dedicato cliccando qui.

La citazione che introduce questa pagina è tratta da La Musica Provata. Edita da Feltrinelli nel 2014, è un'opera composta sia da un libro che da un DVD. La ragione è semplice: non si tratta di un semplice romanzo, ma di una vera e propria autobiografia musicale. "Nato stonato" in una Napoli in cui la musica era ovunque, il piccolo Erri muove i propri passi tra le canzoni anche grazie all'educazione musicale datagli dal padre e, nel corso degli anni, si fa via via influenzare da musiche sempre diverse, passando per Sergio Endrigo, Leonard Cohen e Noa, la cantante israeliana che cantò pure nella cucina di sua madre!

La Musica Provata è un'opera particolare, perché a essa sono legati sia un adattamento cinematografico che uno teatrale. È un viaggio nello sconosciuto e nello stupore musicale che l'ha cresciuto, un percorso scandito da ricordi che sono tappe musicali, un regalo a coloro che seguono lo scrittore da sempre e che con questo libro, e un paio di cuffie sulla testa, oggi possono sentire Erri lo stonato un po' più vicino a loro.

Se vuoi conoscere in modo più approfondito la biografia di Erri di Luca, clicca qui.

279 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page