• Nina Ferrari

Superare il blocco creativo: traccia la prima linea e non tornare mai indietro!


Loris Dogana, romagnolo, classe 1983, è uno di quegli artisti che non sai mai inquadrare bene, forse perché inquadrare è un esercizio che in generale mal si addice all'attività di un artista poliedrico. Fatto sta che un giorno lo incontri e ti fa il disegnatore, una settimana dopo lo vedi calcare le scene di un teatro: e non fai in tempo a chiederti come sia possibile, perché ti viene il dubbio di avere a che fare con una sfornata di gemelli tutti uguali e tutti artisti a modo loro, che giri canale e te lo trovi in una pubblicità (s'ha pur da campare, no? Vi invito ad acquistare alcune delle sue fantastiche opere, che siano da appendere al muro o da indossare su una maglietta: vedrete che a poco a poco smetterà di apparirvi dappertutto quando meno ve lo aspettate!), mentre nell'altra stanza sta tatuando il braccio a qualcuno. Ebbene sì, fa pure il tatuatore. E, sebbene le sue anime artistiche siano tante, lui è uno, e uno solo.

Non si creda che il suo sia un mero sbattere la testa ovunque gli affiori un soffio di talento: la fame di Loris è quella di rappresentare e di parlare della realtà, di criticarla sia svelando la natura paradossale delle relazioni umane, sia mostrando l'assurdità del mondo in cui tali relazioni si rendono possibili. Se questa è dunque l'urgenza, poco importerà che la materia da plasmare sia un foglio di carta, il suo corpo di attore o la pelle umana: fondamentale è continuare a guardare, conoscere, interpretare, rappresentare. Il supporto che rende possibile tutto questo è, di volta in volta, solo un dato tecnico: che lui padroneggia con poesia e disinvoltura e un tratto pulito che definirei quasi chirurgico.

Calato nella realtà, anche se spesso è una realtà che gli appare insopportabile, Loris Dogana non si pone al di sopra del mondo, anzi, ci sguazza dentro come tutti noi. Non a caso, i suoi lavori si situano tra i confini di pop e di cultura alta, di filosofia e umorismo. E lì conflagrano, dando luogo al suo stile singolare, in cui umano e inumano si fondono raccontando l'esistenza sotto una luce inaspettata. Non sarà dunque difficile immaginare che dalla sua penna possa nascere il video che qui sopra vi proponiamo: una rappresentazione del blocco creativo dell'artista che, di fronte alla pagina bianca, prima rimane come annichilito; ma a cui basta quella piccola - e a volte solo apparentemente irraggiungibile - dose di coraggio per tirare fuori un'esplosione di significato inattesa, che dalla propria stessa impotenza trae la forza espressiva che sembrava mancargli.

Volete sapere qualcosa in più su di lui? Potete vedere i suoi lavori sul suo sito personale oppure sul suo profilo Instagram!

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#LorisDogana #Lorisdoganatatuatore #LorisDoganadisegnatore #Lorisdoganaattore #bloccocreativo #bloccoartistico #rappresentazionebloccocreativo #rappresentazionebloccoartistico #coraggiodisuperareblocco #coraggio #tatuaggioartistico

0 visualizzazioni

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com