• Nina Ferrari

«La Luna», il corto (italiano) Pixar che rompe la tradizione


«La Luna» è un corto animato del 2011, scritto, sceneggiato e diretto dal genovese Enrico Casarosa e prodotto dalla Disney Pixar. Nel 2012 ha concorso al premio Oscar nella sezione Miglior Film d'Animazione.

Enrico Casarosa è nato nel 1970 a Genova e, ad appena vent'anni, nel 1990, si trasferì a New York per studiare animazione alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology. Dopo un'intensa gavetta in cui si fece notare come storyboard artist (contribuì alla creazione di opere come L'era glaciale e Robots, entrambe prodotte da 20th Century Fox Animation), nel 2002 iniziò la sua collaborazione con la Pixar, grazie alla quale partecipò alla realizzazione di lungometraggi animati come Ratauille e Up, che vinsero il premio oscar rispettivamente nel 2008 e nel 2010. Dopo aver lavorato come storyboard artist per più di dieci anni, nel 2011 fece il debutto come regista presentando La Luna. Nel 2016 ha contribuito alla creazione di Piper, un corto animato tenerissimo di cui qui sul blog de Il Tuo Biografo vi ho già parlato qualche anno fa (se volete rivederlo, basta seguire questo link). Oggi Enrico Casarosa vive a San Francisco con la moglie e la figlia.

La Luna - che, essendo il suo regista italiano, non vi stupirà per il suo titolo in italiano - racconta la crescita di un bambino, che in una notte speciale, al lavoro con il suo papà e il nonno, diventa grande. Cosa vuol dire diventare grande però? Significa aver fatto tesoro di tutti gli insegnamenti degli adulti, delle tradizioni familiari, per trovare un modo nuovo, personale e tutto suo per seguire le orme degli avi senza però copiare nulla: e cos'è questa se non innovazione? Allo stesso tempo, però, La Luna racconta anche come gli occhi liberi e curiosi della gioventù sappiano a volte vedere possibilità là dove gli anziani soprattutto regole e procedure; che, sempre nel rispetto della tradizione, i ragazzi devono saper rompere per diventare grandi a loro volta. Ed è proprio ciò che fa il protagonista di questo bellissimo corto.

E insomma, che dite, lo guardiamo questo corto? Ve lo assicuro, dopo averlo visto non guarderete più la luna con gli stessi occhi!

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!​

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#LaLuna #cortoanimato #crescere #bambini #bambinoprotagonista #infanzia #DisneyPixar #tradizione #innovazione #benesserebambini #Pixar #EnricoCasarosa #biografia #impararedagliadulti #tradizioneeidentità #stupore #curiosità #seguireleorme #sensodellavita #rompereleabitudini #filmcheparlanodelsensodellavita #esseresestessi

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com