Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

  • Nina Ferrari

Sull'indifferenza: «I Mostri», tutti italiani, di Dino Risi




I Mostri è un film di Dino Risi, maestro indiscusso della commedia italiana, del 1963. È composto da venti episodi di durata variabile, tutti interpretati da Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, che nei diversi sketch recitano assieme o separatamente, e di cui ognuno racconta un particolare personaggio esemplare e un particolare modo di esercitare l'egoismo o la superficialità nella società del benessere nell'Italia degli anni Sessanta. Il film è considerato uno dei capolavori assoluti della cinematografia italiana ed è stato selezionato nei «100 film italiani da salvare» nelle Giornate degli Autori in seno al Festival del Cinema di Venezia.


Comico, leggero e divertente, I Mostri mostra in pochi tratti le contraddizioni e i difetti di un popolo che, superato il dopoguerra e partito il rilancio economico, è restio a pensare. E, nonostante lo scorrere degli anni - sarà che noi umani ci evolviamo, rimanendo sempre un po' simili a noi stessi -, in qualche modo parla anche della nostra società oggi, dei nostri difetti - o , più probabilmente, di quelli che siamo tentati a riconoscere nel nostro vicino. Nonostante gli intenti critici, non si pensi a I Mostri come a un film dalla visione impegnativa: no, è un film leggiadro e scorrevole e, se volete vederlo tutto, è disponibile su YouTube cliccando qui.


Il pezzo selezionato oggi dal blog de Il Tuo Biografo si intitola Scenda l'oblio, dura appena un minuto e mezzo e ha come protagonista un Ugo Tognazzi al cinema con la moglie, mentre vede un impegnato film neorealista ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia a cui assistono i due borghesissimi coniugi è drammatica, ma le loro reazioni forse non sono esattamente quelle che ci aspetteremmo in una simile situazione. Lo potete vedere voi stessi:

***


Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!​

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo


#IMostri #Scendaloblio #DinoRisi #UgoTognazzi #critica #SocietàItaliana #italiani #indifferenza #superficialità #muro #ristrutturazione #cinema #corto #sketch #umorismo #cattivo #ironia #sarcasmo #coppia #borghesi #borghesia #distacco #100filmItalianiDaSalvare #capolavoro #commedia #SocietàDelBenessere #benessere #boom #indifferenti #umanità #dolore