Un nuovo anno è iniziato e con esso arrivano i buoni propositi. Essere più puntuali, mangiare sano, spendere meno, spendere meglio, dormire il giusto, fare più attività fisica, leggere qualche buon libro o passare più tempo con quella nostra zia che...
La verità è che tutto questo potrebbe venire semplicemente riassunto dal proposito di avere più cura di sé, qualsiasi cosa questo possa significare nel qui e nell'ora.

Dal nostro punto di vista, prendersi cura di sé passa, certo, anche attraverso il corpo. Tenersi incollati al divano immersi nella coltre di fumo delle nostre sigarette mentre si beve whiskey come se non ci fosse un domani rappresenta più l'incubo del nostro cardiologo che un augurio convincente.
Ma non vorremmo che, fatti i dovuti auspici al dio della salute, vi dimenticaste di prendervi cura anche della vostra persona interiore: vorremmo che vi ricordaste sempre di sfamare le vostre curiosità e che le nutriste con letture di qualità e con incontri autentici con le persone; vorremmo che trovaste il coraggio di dare slancio alle vostre fantasie e di sognare alto, perché tanto a buttarci giù in caso ci pensa la vita; che riconosceste il vostro valore, anche nelle piccole cose che fate, o soprattutto in quelle piccole, visto che rappresentano la maggioranza delle azioni che compongono ogni giornata. Che sapeste guardarvi indietro riconoscendo che quello che è stato è stato importante perché vi ha condotti fino a qui, ma che davanti a voi c'è qualcosa di ancora più importante, il futuro, che sia il vostro o quello di coloro che amate e per cui tifate.
Il Tuo Biografo conta di venirvi a ricordare tutto questo quando ve lo dimenticherete. Ma, nel frattempo, vi rammenta che partire col proposito giusto potrebbe portarvi ad affrontare questo nuovo giorno con un sorriso più felice.