2090128167685128 "Il Tuo Biografo" raccontato da UCT
top of page
  • Daniele Santuliana

"Il Tuo Biografo" raccontato da UCT


All'inizio del mese di marzo 2017 usciva nelle edicole trentine il numero 494 della rivista UCT, che si occupa di cultura, ambiente, società del Trentino. A p.34 della rivista Daniele Santuliana parlava proprio del progetto de Il Tuo Biografo e qui di seguito ne riportiamo l'articolo.

Nina Ferrari - Il Tuo Biografo - scrittura biografica - intervista - biografo

"Il tuo biografo": tutta la vita in un libro

«Nel raccontarsi una persona deve necessariamente mettersi in discussione, andare in profondità alla ricerca del senso vero della propria vita. È lì che interviene Nina»

Quanto è importante la memoria in un tempo come il nostro dove le notizie (più o meno vere) si rincorrono senza lasciarci il tempo di metabolizzarle? Moltissimo, perché è la memoria, il cumulo di esperienze che abbiamo fatto e il modo in cui le abbiamo vissute, a definire ciò che siamo.

Ne ho parlato con Nina Ferrari, amica da vent'anni e ideatrice de "Il tuo biografo" (www.tuobiografo.it). Dopo una laurea in Filosofia conseguita a Bologna, una specializzazione in Editoria a Oxford e svariati anni di lavoro in importanti case editrici, Nina ha deciso di mettere il proprio amore per la letteratura e la narrazione in un progetto nuovo. "Il tuo biografo" si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di fissare le proprie emozioni e il proprio vissuto in un testo scritto che abbia la forma raffinata di un libro.

Ma qual è il valore di un'esperienza di questo tipo? «Parlare di queste cose aiuta a riordinare i pensieri e di conseguenza a stare meglio», mi dice Nina. «C'è davvero una gioia nel sapere di essere ascoltati e nel sapere che qualcuno in quel momento sta raccogliendo quella traccia per renderla stabile e duratura». L'amore di Nina per la narrazione e l'ascolto è qualcosa di radicato in lei fin da bambina, coltivato poi con gli studi: prima quelli classici all'Arcivescovile - dove ci siamo conosciuti - poi la laurea in Filosofia a Bologna e la specializzazione in Editoria a Oxford. A Bologna, in particolare, Nina si è laureata con una tesi sulla Shoah intesa come mnemonicidio. "Il tuo biografo" vuole essere un antidoto a quello che Nina aveva analizzato in quell'occasione, proponendo un lavoro di conservazione sistematica della memoria individuale.

Quali sono i rischi che corrono i nostri ricordi? Lo scorrere del tempo, la disattenzione, la posposizione dell'attenzione, il pensare "vabbè, ci penserò domani": quante cose ad esempio, vorremmo chiedere ai nostri genitori ma non troviamo mai il tempo di farlo? Ma cosa merita davvero di restare di tutto ciò che abbiamo fatto e di tutto quello che abbiamo vissuto? «La nostra identità - dice Nina - non è data da quando siamo nati e degli obbiettivi che abbiamo raggiunto. A caratterizzarci non sono i fatti, ma il coraggio con cui abbiamo superato un ostacolo, il sapore che siamo riusciti a dare a un'interminabile sequela di giorni apparentemente tutti uguali». Per questo l'unico modo autentico per raccontare una persona è quello evocativo, condotto attraverso una ricerca poetica.

Nel raccontarsi, poi, una persona deve necessariamente mettersi in discussione, andare in profondità alla ricerca del senso vero della propria vita: è lì che interviene Nina, aggiungendo la propria competenza per trasformare i ricordi in un oggetto fisico e tangibile come un libro. Un oggetto di pregio, curato nei minimi dettagli, da conservare e tramandare alle persone care. Tutto nel massimo rispetto della privacy, dato che "Il tuo biografo" sottoscrive un accordo di riservatezza.

«Il valore della testimonianza - conclude Nina - sta nel darci una base per sapere dove andare, per sapere che possiamo andare da certe parti perché in passato è già stato possibile».


93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page