2090128167685128 La scrittrice che narra le vostre vite «su misura»
top of page
  • Ierma Sega

La scrittrice che narra le vostre vite «su misura»


Il 3 aprile la giornalista Ierma Sega, in seguito a diversi incontri con Nina Ferrari, pubblicava sull'Adige un articolo su Il Tuo Biografo, il progetto che permette a tutti di fissare in un libro le proprie memorie.

Nina Ferrari - biografo - Il Tuo Biografo - intervista - Trento

Avete sempre desiderato raccontare la vostra storia ma non sapete scriverla? Pensate che la vostra esistenza meriti di rimanere fissata in un volume? Ora c'è chi lo può fare per voi. È di Trento, e si chiama Nina Ferrari, la giovane donna che ha concretizzato, nel progetto "Il Tuo Biografo", il suo sogno: rendere immortali in un libro i ricordi delle persone. E farne un vero e proprio mestiere.

Non è una scrittrice improvvisata: appassionata di storia e memoria, una laurea in filosofia, un master in editoria a Oxford, svariate collaborazioni con uffici stampa, agenzie editoriali ed editori, Nina Ferrari a inizio anno ha presentato in rete il suo progetto dopo mesi di meticoloso lavoro preparatorio. Ma chi sono e che aspettative hanno le persone che si mettono in contatto con lei?

«A me si rivolgono le persone che sentono di avere una storia da raccontare, quelle che vogliono dare valore al loro vissuto - dice - quelle che hanno un tesoro immateriale, cioè la propria storia o una parte di essa, che sentono di voler portare in un libro. Per prime mi hanno contattata le persone anziane. Ma anche i giovani possono desiderare di fissare un momento importante: incontri, viaggi, matrimoni, la nascita di un figlio, una svolta fondamentale dell'esistenza. C'è chi desidera narrare le storie di famiglia o la storia di un caro scomparso da poco».

Certamente la consapevolezza che la vita di ognuno merita di essere conosciuta e ricordata è un elemento imprescindibile del progetto. Ma ci vogliono poi anche l'empatia e la fiducia che si sviluppano tra la narratrice e la persona che chiede di essere narrata. «Il raccontarsi è uno dei gesti più intimi che io conosca e ho molto rispetto di chi accetta di aprirsi con me in questo modo», dice Nina. Che, per mettere a proprio agio le persone, le incontra solitamente nella loro casa.

Nina Ferrari - biografo - biografia - scrittura biografica

Dall'intervista alla stampa, una sola copia o molte:

«Il segreto è la fiducia che si crea tra me e le persone»

Assoluto rispetto per la privacy, certificato da uno specifico documento di riservatezza che lei sottoscrive: i vostri segreti - assicura - non verranno rivelati, a meno che non lo vogliate voi.

I progetti realizzati da «Il Tuo Biografo» sono su misura e diversi l'uno dall'altro. Ma quali sono i passi per concretizzarli e quanto tempo serve? «Una volta che le persone mi hanno contattata - precisa Nina Ferrari - in un primo colloquio si identifica il tipo di libro che si intende realizzare e si ipotizza il numero di incontri necessari: nessuno nel caso la persona voglia solo editare, impaginare e stampare qualcosa che ha già scritto; alcuni se la persona ha già scritto delle note che necessitano di essere integrate; una decina se il desiderio è quello di raccontare tutto da cima a fondo. A seconda dell'entità dell'idea, tra interviste, stesura del testo con un approccio narrativo, biografico, letterario e consegna del libro possono trascorrere da alcune settimane a qualche mese. Ma anche di più, se i progetti sono particolarmente articolati».

Ogni libro realizzato, secondo la biografa, deve essere bello dentro e fuori: quindi carta pregiata opaca da 120-140 grammi, copertina in tela cucita a mano, fattura artigianale, attenzione alla resa delle fotografie e degli altri documenti che si intrecciano alla narrazione vera e propria. Per avere il controllo su ogni fase della lavorazione, i fornitori sono tutti artigiani locali. Personalizzabile anche il numero di copie. Pur non escludendo a priori la possibilità di pubblicarne un numero consistente, il proposito è quello di dare vita ad una produzione limitatissima di esemplari. Addirittura solo uno, se richiesto.

Chi desidera saperne di più, può approfondire il progetto di Nina Ferrari all'indirizzo www.tuobiografo.it.

148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page