2090128167685128 Se ti racconto (nella biografia) non ti dimentico
top of page
  • Viviana Cattelan

Se ti racconto (nella biografia) non ti dimentico


Il 3 aprile usciva sul Corriere Adriatico un articolo su Il Tuo Biografo, e sulla sua fondatrice Nina Ferrari, grazie alla penna elegante di Viviana Cattelan. Ve lo riproponiamo qui di seguito.

Nina Ferrari - Il Tuo Biografo - intervista - biografia - scrittura - libro

Ho letto da poco "Non sapevamo giocare a niente" di Emma Reyes: è l'autobiografia della scrittrice che racconta la sua vita attraverso ventitré lettere inviate a un conoscente lontano. Ricordo che, tanti anni fa, un'amica mi confidò vi aver chiesto, a sua mamma, un regalo di compleanno particolare: le aveva chiesto di raccontare la sua vita in una lettera. Ne rimasi commossa.

Siamo fatti di ricordi e penso che sia ancestrale il desiderio di tramandare chi siamo a chi verrà dopo di noi. Il tempo scorre veloce e anche se ora abbiamo tantissime foto nei cellulari che fermano istanti della nostra vita, quelle immagini non dicono tutto di noi è difficilissimo fotografare le emozioni, impossibile fissare in un'immagine i nostri piccoli e grandi problemi, le nostre gioie, la complessità dei rapporti o il flusso dei pensieri... allora, per chi sentisse il desiderio di rivelare e descrivere tutto questo, Nina Ferrari è diventata "Il tuo biografo" (www.tuobiografo.it) e si rivolge a coloro che sentono il bisogno di non disperdere il proprio vissuto e di trasformare la propria vita in un romanzo, letteralmente e fisicamente.

Nina Ferrari si mette a disposizione di chi volesse raccontarsi e si dice convinta che «parlare di qualcosa aiuta a riordinare i pensieri e, quindi, a stare meglio. C'è davvero una gioia nel sapere di essere ascoltati e nel sapere che qualcuno, in quel momento, sta raccogliendo quella traccia per renderla stabile e duratura».

L'ideatrice ha una formazione letteraria solida ed esperienze nell'editoria, è una persona sensibile che sente tutta la responsabilità e, allo stesso tempo, avverte la bellezza di diventare testimone delle vite degli altri: «La nostra identità non è data da quando siamo nati e dagli obiettivi che abbiamo raggiunto. A caratterizzarci non sono i fatti, ma il coraggio con cui abbiamo guardato il mondo, il coraggio con cui abbiamo superato un ostacolo, il sapore che siamo riusciti a dare a un'interminabile sequela di giorni apparentemente tutti uguali». Nina potrebbe diventare quell'amico lontano a cui scriveva Emma Reyes.

Raccontare la propria vita: io non ci avevo mai pensato, ora è un'opportunità che abbiamo.

Nina Ferrari - Viviana Cattelan - intervista - Corriere - biografia - Il Tuo Biografo

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page