2090128167685128 Julian Barnes e l'amore, che permette di «raggiungere gli dèi»
top of page
  • Il Tuo Biografo

Julian Barnes e l'amore, che permette di «raggiungere gli dèi»


Citazione amore Julian Barnes - Il Tuo Biografo - Livelli di vita

«Qualche volta ci è dato di raggiungere gli dèi.

Alcuni di noi lo fanno attraverso l’arte, altri con la religione;

nove su dieci, con l’amore»

Julian Barnes

Livelli di vita

Julian Barnes, autore britannico nato a Leicester nel 1946, è considerato un esponente del postmodernismo letterario. Finalista per ben tre volte del Booker Prize, il più importante premio editoriale del Regno Unito, ha scritto anche diversi romanzi polizieschi sotto pseudonimo.

Laureato al Magdalen College di Oxford, lessicografo per l'Oxford English Dictionary, è stato critico letterario e cinematografico ed è stato sposato, fino alla sua morte nel 2008, all'agente letterario Pat Kavanagh.

Livelli di vita, edito in Italia da Einaudi nel 2013, nasce proprio come rigurgito di quella morte. Dopo trent'anni di matrimonio, la moglie di Julian Barnes manca improvvisamente nel 2008 e in questo romanzo lui per la prima volta racconta, attraverso una riflessione autobiografica, tutto il dolore per la perdita di una storia d'amore.

Intrecciando il destino di quattro personaggi storici dell'Ottocento - l'attrice Sarah Bernhardt, il fotografo Nadar e sua moglie, oltre al militare inglese Fred Burnaby - Barnes si sofferma sul senso dell'amore, della pienezza della vita, della gioia di amarsi e condividere tutto, arrivando infine a soffermarsi sull'elaborazione del lutto, e così tornando a se stesso, a quando una storia d'amore così piena e viva finisce con la morte di uno dei due. Con umorismo e disperazione Barnes ci porta là dove può portarci l'amore.


***

In quanti modi si può amare? Il blog de Il Tuo Biografo ama parlare di tutti gli amori possibili: se vuoi sfogliare tutti gli amori che ha raccontato, clicca qui.

243 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page