• Nina Ferrari

La vita compresa all'indietro, in Søren Kierkegaard


«È proprio vero quel che dicono i filosofi:

“La vita va compresa all'indietro”.

Ma non bisogna dimenticare l'altro principio,

che “si vive in avanti”»

Søren Kierkegaard

Diario

Søren Kierkegaard (1813-1855) fu un filosofo danese, considerato oggi uno dei padri dell'esistenzialismo. La sua vita fu per lo più priva di eventi notevoli, anche se quella interiore fu caratterizzata dal tormento intellettuale e spirituale e da un isolamente spesso anche autoimposto, soprattutto per quanto riguarda gli affetti. Educato severamente dal vecchio padre, Kiekegaard fu sempre consapevole del senso del peccato che portava dentro di sé. Nel corso di tutta la sua vita mostrò un'incapacità di scegliere tra una vita tra gli uomini o una vita per dio e proprio questo lo portò a concepire un pensiero filosofico diverso, straziato, innovativo, capace di restituire ancora oggi un'intensità straordinaria.

Per approfondire la biografia di Søren Kierkegaard raccontata da Il Tuo Biografo, clicca qui.

Il Diario di Søren Kierkegaard, da cui è tratta la citazione che introduce questa pagina, raccoglie una serie di scritti a cui l'autore si dedicò tra il 1834, quando era ancora uno studente, all'anno della sua morte. In questi scritti il filosofo annotò le proprie riflessioni sia per quanto riguarda la vita privata che quella intellettuale. L'edizione integrale in lingua originale consta di 22 volumi, mentre la corrispettiva edizione in italiano si riduce a 12 volumi. L'edizione ridotta, curata da Cornelio Fabro, profondo conoscitore del pensiero di Kierkegaard, si riduce ulteriormente a un solo volume diviso in tre parti ("la crisi della vita", "la crisi del pensiero", "la crisi della fede") in cui gli scritti dell'autore, sezione per sezione, sono inseriti in ordine cronologico, mostrandone così l'evoluzione del pensiero attraverso gli anni. La storia personale di Kierkegaard che emerge dalle pagine del suo Diario rivela tutte le più sottili articolazioni della sua filosofia, e insieme l'anima di un uomo per cui la vita e il pensiero furono - a volte dolorosamente - la stessa cosa.

Per approfondire la biografia di Søren Kierkegaard raccontata da Il Tuo Biografo, clicca qui.

Torna al Blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

Home Il Tuo Biografo

#SørenKierkegaard #Kierkegaard #diario #CornelioFabro #lavitavacompresaallindietro #esistenzialismofilosofico #sensodellavita #ilsensodellecose #scritturaautobiografica #crisidellavita #crisidelpensiero #crisidellafede #letteraturaevita #citazioneletteraria #vita #comprenderelavita #vivere #futuro #proiettarsinelfuturo #importanzadelleradici #radici #passato #citazione #letteraturadanese #riflessione

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com