2090128167685128 Una biografia, il regalo perfetto per tutta la famiglia
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Una biografia, il regalo perfetto per tutta la famiglia


Trovare il regalo perfetto per la propria famiglia non è una questione semplice.Innanzitutto perché, diciamocelo, dopo anni e anni di ricorrenze, Natali, compleanni e anniversari, la tua creatività può comprensibilmente essere agli sgoccioli. E poi c'è sempre il problema di come comunicare il proprio affetto e il proprio attaccamento a qualcuno attraverso un gesto o un oggetto speciale: come fare sì che in un regalo sia condensato tutto questo senza apparire scontati?

Una delle prime regole per trovare un regalo riuscito per i propri cari è riflettere sulle passioni che animano la loro vita. A tuo padre piace cucinare? Sicuramente c'è un utensile che manca alla sua dispensa e che tu puoi procurargli. Tua madre si diletta col giardinaggio? Sono molteplici gli attrezzi che potrebbero alleggerire la cura del suo orto. Se poi chi ami apprezza la lettura, le possibilità si fanno sconfinate: non esiste lettore che non abbia la propria segreta lista del desiderio, basta indagare un po' e il gioco è fatto. E il bello di un libro è che, sebbene si tratti all'apparenza di un oggetto semplice, al suo interno si celano mondi sconfinati e sempre diversi. Un buon libro non si ripete mai.

Il regalo azzeccato per qualcuno che amiamo ha sempre a che fare con l'identità della sua persona, con il suo vissuto, la sua biografia. Ogni regalo deve essere un fatto personale, capace di cogliere il nocciolo della personalità o di una specifica passione di chi ci è a cuore. Ed è proprio per questa ragione che spesso il regalo ideale non consiste nel dono di un oggetto, ma di un'esperienza: arricchire l'altro con un pezzo di vita - si tratti di un viaggio, di un corso di fotografia o di una degustazione - significa regalargli una nuova memoria felice, strettamente legata a te e al tuo desiderio di vedere soddisfatto chi ami.

Ecco perché donare a un proprio caro una biografia personalizzata rappresenta, di fatto, il regalo perfetto: perché si tratta di un'esperienza piacevole e arricchente per chi si racconta, perché comporta la creazione di un oggetto prezioso e personale e perché, pur essendo un dono inizialmente pensato per una o due persone, finisce per diventare un regalo per tutta la famiglia, anche per te. Com'è possibile tutto questo?

Grazie alla biografa Nina Ferrari, fondatrice de Il Tuo Biografo, è possibile che la tua storia, o la storia di coloro che ami, diventi un bellissimo libro, curato in ogni minimo dettaglio. Nina Ferrari raggiunge i suoi clienti là dove essi preferiscono e, dopo aver firmato un accordo di riservatezza, che garantisce l'assoluta privacy di chi si racconta, li intervista approfondendo la storia della loro vita. Questa fase è già un regalo, perché il piacere di raccontarsi con assoluta libertà rappresenta per molti un'esperienza unica e spesso fonte di piacevoli sorprese. Chi ha detto che gli unici viaggi sono quelli nello spazio? Con Il Tuo Biografo è possibile viaggiare nella memoria e nel tempo, tornando a quando tutto ebbe inizio.

In seguito, sulla base dei materiali raccolti - che oltre alla trascrizione delle conversazioni possono includere appunti di vita e fotografie - viene scritta la biografia: che sia un racconto in prima persona o un'intervista, un romanzo o un memoir, la stesura della biografia viene curata in ogni minimo dettaglio, perché sia avvincente, emozionante e corrispondente al vero, proprio come accade con ogni buon libro. Prima di andare in stampa anche in pochissime copie, chi si è raccontato può leggere il testo per verificare che le informazioni contenute nel suo libro siano corrette.

Qual è il valore aggiunto nel regalare una biografia personale? Innanzitutto, nel fatto che tutti hanno una storia da raccontare, anche chi crede il contrario. Il compito del biografo è proprio quello di andare a fondo della storia di chi ha davanti, per restituire il vissuto e i pensieri più autentici di chi si racconta: questo è uno degli aspetti più piacevoli - e spesso inaspettati - che chi intraprende un percorso biografico scopre strada facendo. Inoltre, proprio perché chi si racconta è qualcuno che amiamo, la sua biografia, una volta stampata, rappresenterà un regalo per tutta la famiglia: perché la storia dei nostri genitori o dei nostri nonni rappresenta anche le nostre radici. E conoscere loro, in fondo, significa scoprire anche qualcosa in più di noi stessi.

850 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page