• Alessandra Corrente

Un libro per raccogliere emozioni e valori di una vita


Il 2 dicembre 2017 usciva sul quotidiano online La Voce del Trentino l'intervista condotta da Alessandra Corrente a Nina Ferrari, fondatrice de Il Tuo Biografo. Qui ne trovate un assaggio, ma per leggerla tutta potete continuare a leggere l'intervista sul sito della Voce seguendo il link all'articolo originale.

Parole che parlano di vita, che riescono a riportare alla memoria anche gli odori, i sapori della nostra vita.
Il nostro passato è chiuso in un cassetto della nostra memoria, spesso lo lasciamo aperto così che si va a intrecciare ogni giorno con i passi del nostro cammino, altre volte è chiuso e abbiamo il timore al solo pensiero di aprirlo.
È possibile dare il giusto posto ai ricordi? In che modo?
Il Tuo Biografo (www.tuobiografo.it) offre la possibilità di costruire la nostra storia: un abito cucito su misura per ognuno di noi, secondo i nostri tempi, le nostre scelte, le nostre paure e le nostre difficoltà: tutto è concesso a chi si apre e decide di raccontarsi.
Un dialogo fatto di ascolto e di domande, di pause e di ricordi, per arrivare ad un libro, la biografia di una vita.
Nina Ferrari è la madre di questa creatura che vuole donare nuove vesti al passato e alle biografie degli uomini, tutte speciali, come speciale è ogni essere umano.
“Sguardi diversi trovano prospettive diverse e anche diversi aspetti di bellezza” afferma Nina, donna trentina laureata in filosofia all'Università di Bologna e specializzata in editoria alla Oxford Brookes University, in Inghilterra.
Qual è l’aspetto più bello di questo progetto? “Penso che uno degli aspetti più belli di questo progetto consista nel fatto di dare a qualcuno la possibilità di raccontarsi per com'è davvero e ai suoi cari di portare con sé la sua storia e i suoi pensieri. ‘Vorrei che mia madre fosse qui’, ‘vorrei che mio padre fosse qui’: certo, un libro è un succedaneo, e pure anche abbastanza scarso rispetto alla viva presenza di una persona amata, ma forse più di qualsiasi altro tipo di oggetto può evocare la reale personalità di chi ci è vicino. E non perché è un libro, ma perché la letteratura più di ogni altro mezzo permette, da un lato, di imitare la vita quando lo si scrive e, dall'altro, di immergervisi quando lo si legge. In nessun altro oggetto – un cappotto, un cappello o un orologio – può insinuarsi la personalità di qualcuno come in un racconto letterario. E io credo che questo sia uno dei grandi poteri della narrazione.”

Continua a leggere l'intervista a Nina Ferrari sul sito de La Voce del Trentino copiano il link seguente nella barra degli indirizzi:

lavocedeltrentino.it/2017/12/02/un-libro-raccogliere-emozioni-valori-vita/

Home Il Tuo Biografo

Torna al Blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo


#NinaFerrari #IlTuoBiografo #AlessandraCorrente #LaVocedelTrentino #cassettodellamemoria #libropersonalizzato #OxfordBrookesUniversity #poteredellanarrazione #perchéraccontarsiaunbiografo #evocareunapersonaamata #letteraturaimitalavita #letteraturaevita #memoria #ricordi #percorsobiografico #intervista #narrazioone

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com