Il dialogo tra generazioni è un tema molto caro a Il Tuo Biografo, perché la storia assume tutto un altro senso se respirata attraverso la testimonianza di qualcuno in grado di farci capire che i grandi eventi, che oggi ricordiamo come pietre miliari, erano in realtà vita quotidiana per coloro che vi assistevano. Il video realizzato da HiHo Kids - un canale di video di you tube dedicato ai bambini e in cui i bambini sono protagonisti - e che qui sopra vi proponiamo, però, supera addirittura la testimonianza per farsi quasi dialogo filosofico - sempre a misura di bambino, però.
Nel video la signora Alice, arzilla vecchietta proiettata verso il suo 101esimo anno di età, incontra tre bambini, con cui discute di vari argomenti - e sempre su richiesta dei bambini stessi, a cui si presta a rispondere con estrema dolcezza e precisione. Racconta di com'era la vita quando era piccola, di cosa ha significato per lei vivere la Seconda Guerra Mondiale, della professione di insegnante a cui ha dedicato grande impegno, ma anche di cosa significhi oggi essere vecchi quanto lo è lei - che è veramente molto vecchia, a 101 anni! I bambini, dapprima un po' intimiditi, finiscono per appassionarsi alla chiacchierata con Alice, e così anche noi. Alice non solo spiega con gentilezza alcuni momenti importanti della sua vita, ma propone anche una ricetta molto interessante per vivere una vita lunga e felice come la sua.
Per vedere il video con i sottotitoli in italiano, prima di farlo partire premi la rotellina delle impostazioni, seleziona "sottotitoli", "traduzione automatica" e "da inglese -> a italiano". Buona visione!
***
Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!
#raccontideinonni #cosachiedereainonni #dialogotranonnienipoti #Alicerispondeaibambini #vivereoltre100anni #ricettaperlalongevità #ricettaperviverefelici #videodibambini #videodianziani #intervistaadanzianistraordinari #cosèhihokids #idiscorsideibambini #testimonianza #testimonianzadeglianziani #ascoltareinonni #ascoltareivecchi #dialogotragenerazioni #vecchiaia #bambini #videodivertente