Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com

  • Nina Ferrari

L'arte di essere fragili - la fragilità è la nostra arma più potente


In concomitanza dell'uscita del suo ultimo romanzo, L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, Alessandro D'avenia ha pubblicato sul proprio canale Youtube un breve video che, pur non sponsorizzando direttamente il libro, ne vuole restituire il significato profondo. Ispirato alla figura di un professore di cui D'Avenia era stato allievo durante il periodo del liceo, il video racconta in immagini il monologo di un vecchio insegnante, mentre di fronte alla propria classe di studenti tesse un elogio della fragilità - una fragilità che con il cedimento del corpo subentra al tempo della forza, lasciando inzialmente sgomenti. Eppure a poco a poco la fragilità permette di vedere la bellezza delle piccole cose e di accostarsi al creato infinito, sentendosi parte di esso, con stupore. E di cogliere finalmente almeno uno dei tanti sensi della vita, che durante il tempo della forza non si era stati in grado di vedere.

Ecco il video:

Giacomo Leopardi risuona ovviamente nei temi dell'infinito e della partecipazione dell'uomo alla sua grande stupefacente bellezza, perché in L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita D'Avenia immagina di dialogare con il poeta di Recanati superando - lui, che è un insegnante di liceo - la dimensione scolastica del pessimismo cosmico per abbracciare le grandi domande sulla vita proposte dal poeta.

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#Lartediesserefragili #AlessandroDAvenia #Infinitoleopardianospiegatosemplice #dialogoconLeopardi #fragilitàevecchiaia #bellezzafragilità #quandolaforzaabbandona #cedimentodelcorpo #bellezzanellepiccolecose #partecipareallabellezzadelmondo #sensodellavita #discorsodiungrandeinsegnante #videosponsorlibro #letteraturaitaliana #booktrailer #vecchiaia