• Nina Ferrari

Murakami e Kafka sulla spiaggia: dopo la tempesta non sarai lo stesso


«Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu

come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo.

Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero.

Ma su un punto non c’è dubbio.

Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato»

Murakami Haruki

Kafka sulla spiaggia

Murakami Haruki (Kyoto, 1949) è forse il più famoso e amato scrittore giapponese contemporaneo nel mondo. Vive della propria letteratura dalla fine degli anni Ottanta, da quando cioè si contraddistinse per il proprio stile visionario, amalgamato a uno stile pop che lo rende un autore unico nel suo genere. Di Murakami e della sua biografia abbiamo già parlato approfonditamente in questo post: se volete approfondire la sua storia e le sue opere, vi invito a cliccare qui.

La citazione riportata sopra è tratta dal romanzo Kafka sulla spiaggia, un romanzo del 2002 pubblicato in italiano da Einaudi nel 2008. Kafka sulla spiaggia racconta la fuga di due persone tanto diverse quanto complementari: l'adolescente Kafka e il vecchio Nakata, spiriti solitari mossi dalla propria personale profezia di dolore, in un viaggio che li vede uniti verso Takamatsu, una città a sud del Giappone. Sogno visionario in cui i colpi di scena si susseguono uno dopo l'altro, in un intreccio di incontri con i personaggi più amabili e affascinanti, questo romanzo racconta la ricerca di una verità inattingibile, vissuta da spiriti solitari che vagano «lungo la riva dell'assurdo».

È solo un caso che, poco dopo aver pubblicato Kafka sulla spiaggia, Murakami abbia vinto il premio Franz Kafka nel 2006: organizzato in onore dello scrittore Franz Kafka (della sua vita e dei suoi scritti inediti abbiamo lungamente scritto qui) dal Senato della Repubblica Ceca e patrocinato dalla Società Franz Kafka, di questo premio viene insignito ogni anno un autore che, secondo la giuria internazionale, abbia dimostrato di creare lavori letterari eccezionali, capaci di parlare all'umanità tutta indipendentemente dalla propria origine, nazionalità e cultura.

Vuoi conoscere qualcosa di più della biografia di Murakami Haruki? Clicca qui!

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#MurakamiHaruki #HarukiMurakami #Kafkasullaspiaggia #quandolatempestasaràfinita #nonsarailostessochevièentrato #Murakamiletteratura #letteraturavisionaria #letteraturadiviaggio #incontrotraduesolitudini #PremioFranzKafka #personediverseecomplementari #citazioneletteraria #vita #venirecambiatidallavita #esperienzadifficile #cambiarelapropriavita #citazione #letteraturagiapponesecontemporanea

0 visualizzazioni

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com