2090128167685128 5 regole di scrittura, secondo il mitico William Zinsser
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

5 regole di scrittura, secondo il mitico William Zinsser


Scrivere bene - William Zinsser - Il Tuo Biografo

Qui siamo grandissimi fan di William Zinsser. Il blog de Il Tuo Biografo gli ha infatti già dedicato un articolo sul memoir e sull'importanza delle biografie familiari (sua è infatti la frase: «Una delle frasi più tristi che conosca è "Quanto vorrei aver chiesto quella cosa a mia madre"»): la biografia era infatti un genere a cui l'autore statunitense, morto nel 2015 all'età di 92 anni, era molto affezionato. Vi era così affezionato che, quando nel 2006 gli fu data la possibilità di pubblicare un'edizione aggiornata del suo best-seller Scrivere bene, che nel corso di quarant'anni aveva venduto più di mezzo milione di copie diventando fin da subito un classico nel suo genere (era infatti uscito per la prima volta nel 1976), alla nuova versione aggiunse un solo nuovo capitolo, interamente dedicato alla stesura dei racconti biografici.

Quest'edizione, tradotta in italiano dall'editore Audino, rappresenta la bibbia di ogni autore il cui fine sia scrivere in maniera chiara e coinvolgente. Perché, a differenza di quanto pensa la maggior parte delle persone, «la buona scrittura non fluisce spontaneamente come pensa molta gente. [...] La scrittura è un lavoro difficile. Una frase chiara non è un caso. Pochissime frasi vengono bene al primo tentativo, o al terzo. Ricordatevelo nei momenti di sconforto. Se scrivere vi sembra una cosa difficile è solo perché è proprio così».

Zinsser nel corso della propria prolifica esistenza scrisse ben diciannove libri: saggi sulla scrittura, memoir personali e di viaggio e riflessioni sulla musica, un suo grande amore: usava infatti definirsi un pianista part-time. A partire dagli anni Sessanta fu editorialista, in particolare per Life, per il New Yorker e per il New York Herald Tribune, e a partire dal 1970 fu professore di scrittura alla Yale University. Insomma, certo non si può dire che non sapesse di cosa parlava quando dava consigli di scrittura.

Non è possibile riassumere in poche righe tutti i sagaci e saggi contenuti di Scrivere bene (che in lingua originale, molto elegantemente, si intitola On writing well), ma certo anche solo grazie a pochi punti si può intuire quale fosse la sua cifra stilistica, e anche il suo umorismo. È proprio tratta da Scrivere bene questa breve ma iconica citazione: «Non c'è molto da dire sull'uso del punto, se non che la maggioranza degli scrittori non lo raggiunge abbastanza in fretta».

Quali sono dunque i cinque consigli più fondamentali consigli di William Zinsser per scrivere bene?

1. Sii breve.

2. Non usare tecnicismi e in generale un linguaggio troppo difficile: semplifica.

3. Leggi tutto quello che hai scritto ad alta voce.

4. Lascia che il lettore si renda conto di quanto ti divertivi mentre scrivevi.

5. Sii sicuro di te stesso.

Legata a quest'ultimo quinto punto è senza dubbio questa dichiarazione, che Zinsser rilasciò poco dopo l'uscita dell'edizione aggiornata di Scrivere bene: «Non credo che dovresti preoccuparti di quello che le persone pensano di te. Credo che dovresti scrivere qualsiasi cosa tu stia scrivendo ora, e che dovresti scriverlo solo per te stesso. Non cercare di pensare a quello che vogliono gli editor, a quello che vogliono gli editori o gli agenti. In realtà neanche loro lo sanno finché non lo vedono. Perciò penso che la cosa più importante sia non scoraggiarsi».

Ed è incredibile che proprio quest'ultimo punto riecheggi il pensiero di Virginia Woolf nel suo Consigli a un aspirante scrittore: perché per non buttarsi giù bisogna avere la pazienza di trovare la propria voce. O no?

***

Sono molti gli autori, spesso anche eccezionali, che hanno riflettuto su cosa renda grande la scrittura e su quali siano le regole da seguire quando si vuole scrivere un romanzo. Senza credere che alcuno di questi suggerimenti sia un dogma, il blog de Il Tuo Biografo si diverte di tanto in tanto a riportare queste riflessioni nei suoi «consigli di scrittura»: se vuoi sfogliarli tutti, clicca qui.

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

765 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page