2090128167685128 Márquez, l'amore difficile e l'uomo che si «partorisce da sé»
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Marquez, l'amore difficile e l'uomo che si «partorisce da sé»


Gabriel Garcia Marquez - citazione - L'amore ai tempi del colera - Il Tuo Biografo

«Gli esseri umani non nascono sempre

il giorno in cui le loro madri li danno alla luce,

ma la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé».

Gabriel García Márquez

L’amore ai tempi del colera

Gabriel García Márquez (1927-2014) è stato uno dei massimi esponenti della letteratura contemporanea in lingua spagnola ed è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Colombiano di nascita, viaggiò molto, sia in Sud America che in Europa, anche per via della propria carriera di giornalista, che lo portò anche ad appassionarsi di politica. Esponente di spicco del realismo magico, fu autore di alcuni dei grandi capolavori della letteratura mondiale del Novecento, primo fra tutti Cent'anni di solitudine. Per approfondire la biografia di Gabriel García Márquez in uno speciale del blog de Il Tuo Biografo, clicca qui.

Il passo che fa da incipit a questa pagina è tratto da L'amore ai tempi del Colera, pubblicato da García Márquez nel 1985 - quindi due anni dopo aver ricevuto il Premio Nobel - e tradotto immediatamente in milioni di copie in gran parte delle lingue mondiali. In Italia fu pubblicato da Mondadori - ovvero l'editore di tutte le opere márqueziane in italiano.

Il romanzo rappresenta un unicum nella produzione dell'autore, sempre molto impegnato sia politicamente che socialmente, e dunque attento descrittore della realtà: infatti L'amore ai tempi del colera è una pura e semplice storia d'amore, graziata pure dal lieto fine. Il romanzo narra il grande amore di Fiorentino per Fermina, nonostante un'attesa durata cinquant'anni, passata al vaglio di innumerevoli impedimenti. È una fiaba piena di speranza, piena di passione e ottimismo, che l'autore scrisse «come un romanzo del XIX secolo come si scriveva nel XIX secolo». Proprio per la sua trama, romantica e quasi popolare, il romanzo ebbe un enorme successo di pubblico ma fu severamente criticato da chi si aspettava da lui un'opera più politica. Nonostante questo, L'amore ai tempi del colera - che in diversi passaggi trae ispirazione da memorie personali e familiari dell'autore: come ad esempio l'incontro, negli anni Venti, dei suoi stessi genitori, a cui lo scrittore si ispirò per descrivere quello di Fiorentino e Firmina - rimane ancora oggi una delle grandi opere di Gabriel García Márquez.

Per approfondire la biografia dell'autore, clicca qui.

Per sfogliare tutti gli articoli che il blog de Il Tuo Biografo ha dedicato a Gabriel García Márquez, clicca qui.

***


In quanti modi si può amare? Il blog de Il Tuo Biografo ama parlare di tutti gli amori possibili: se vuoi sfogliare tutti gli amori che ha raccontato, clicca qui.

1.598 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page