2090128167685128 McEwan: «La vita è breve» ed è il caso di sfruttare quella che resta
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

McEwan: «La vita è breve» ed è il caso di sfruttare quella che resta


Espiazione - Ian McEwan- citazione

«Il passato che pensi di aver dimenticato è seduto sulla tua spalla,

pronto a ricordarti che la vita è breve davvero

ed è il caso di sfruttare al meglio quella che resta»

Ian McEwan

Espiazione

Ian McEwan (1948) è uno dei più acclamati scrittori contemporanei inglesi. Famoso per opere cupe e macabre come Il giardino di cemento, che rappresentò il suo esordio, nel corso della sua carriera si è distinto anche per romanzi dallo stile e dai toni sempre più raffinati. Ian McEwan è un grande sostenitore del primato della vita sulla letteratura: senza che la prima sia intensamente vissuta, la seconda non può neppure essere pensata. Sulla biografia di Ian McEwan il blog del Il Tuo Biografo ha già proposto un approfondimento: se vuoi saperne di più, clicca qui.

La citazione che fa da incipit a questa pagina è tratta da uno dei maggiori capolavori dell'autore, Espiazione. Pubblicato nel 2001, il romanzo parla del senso di colpa della protagonista, che, all'inizio della narrazione, ancora bambina accusa di violenza sessuale un innocente, di cui sua sorella è innamorata. Quest'accusa - che porta in carcere il ragazzo - cambierà la vita di tutti i protagonisti della storia, sullo sfondo di una storia più grande, quella della Seconda Guerra Mondiale.

A causa della somiglianza di Espiazione a un romanzo minore pubblicato negli anni Settanta, nel 2006 McEwan dovette affrontare pesanti accuse di plagio, da cui si difese con convinzione.

Nel 2007 da questo romanzo è stato tratto un kolossal cinematografico hollywoodiano con Keira Knightley.

Se vuoi approfondire la biografia di Ian Mc Ewan, clicca qui.

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

306 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page