2090128167685128 «Cattive ragazze»: 15 favole moderne da leggere con le vostre figlie
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

«Cattive ragazze»: 15 favole moderne da leggere con le vostre figlie


libri per ragazzi - libri illustrati - graphic novel - storia delle donne - cattive ragazze

Questa graphic novel è stata pubblicata nel 2013, dunque non è recentissima, ma non se ne potrebbe parlare abbastanza. L'autrice è Assia Petricelli, mentre l'illustratore è Sergio Riccardi, che assieme hanno concepito Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative: un libro illustrato (dedicato a ragazzini a partire dai dodici anni in poi) vincitore del Premio Andersen 2014, che racconta quindici biografie eccellenti di donne straordinarie: scienziate, artiste, condottiere, attiviste e filosofe, ripescate dalla storia da cui, nonostante vi abbiano impresso il proprio segno, gran parte della tradizione le ha sempre escluse, facendo credere che a mandare avanti il mondo siano stati per lo più sempre e solo uomini.

Le storie raccontate da Cattive ragazze sono storie di libertà e determinazione, di ribellione e di coraggio. Soprattutto, sono storie di successi in cui protagoniste sono proprio queste donne straordinarie, mai vittime e mai all'ombra di nessuno. In questi racconti si pone finalmente un paradigma letterario moderno per ragazze e ragazzi, a cui si dà la possibilità di accostarsi a un esempio diverso di femminilità rispetto al racconto tradizionale, per cui i ruoli imposti alla donna sono quasi sempre stati quelli di madre, amante, figlia o sorella. Ma a queste cattive ragazze non basta essere definite in base alla relazione con qualcun altro, perché sono esse stesse a brillare e a infrangere le barriere con la loro bravura e il loro valore: bastano a loro stesse.

Perché queste biografie potessero fungere da modello ai giovani e giovanissimi di oggi (il blog de Il Tuo Biografo è molto legato al valore esemplare delle biografie, a cui ha dedicato diverse riflessioni: ad esempio questa), gli autori hanno posto molta attenzione alla scelta dei personaggi da raccontare: non volevano che fossero né troppo scontati né troppo famosi, ma, soprattutto, hanno fatto sì che la selezione di figure femminili ritratte fosse il più varia possibile, per poter restituire un senso di possibilità ai lettori - se lo desideri e ti impegni puoi diventare qualsiasi cosa. Del resto, le biografie non si fermano neppure alla storia dell'Occidente: dall'Europa alla Russia, dall'Africa al Nord e Sud America, queste storie ripercorrono traiettorie diverse di auto-affermazione e di audacia, in cui il comune denominatore non è solo quello della propria realizzazione, ma soprattutto quello di essere in grado di cambiare il mondo.

L'editore, Sinnos, ha inoltre pensato anche ai ragazzi con problemi di dislessia: ha infatti progettato una font speciale per la graphic novel, ideata perché facilitasse la lettura (si chiama leggimi©) anche a chi ha problemo di difficoltà di apprendimento.

Il blog de Il Tuo Biografo crede molto nel potere che le storie (soprattutto quelle vere: e dunque anche le biografie) possono avere nell'ispirare i ragazzi durante la loro crescita: se vuoi conoscere altre biografie adatte ai più piccoli, puoi leggere questo articolo dedicato alle biografie a misura di bambino. Buona lettura!

523 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page