2090128167685128
top of page

Perdere, trovare: Izzo e la malinconia del noir mediterraneo

  • Immagine del redattore: Nina Ferrari
    Nina Ferrari
  • 25 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 giu 2020


citazione cuore Jean Claude Izzo noir Chourmo - Il Tuo Biografo

«Se hai cuore, non puoi perdere niente dovunque vai.

Puoi solo trovare»

Jean-Claude Izzo

Chourmo

(secondo capitolo della «Trilogia Marsigliese»)

Jean-Claude Izzo (1945-2000) è considerato l'inventore del cosiddetto «noir mediterraneo», un tipo di poliziesco che, pur attenendosi al genere, è intriso di carattere latino e del calore della sua gente. Poeta, giornalista, drammaturgo e scrittore francese, di Izzo abbiamo già parlato qui in un approfondimento dedicato alla sua biografia e alla sua opera in generale.

La sua «Trilogia Marsigliese» vide le stampe per la prima volta a metà degli anni Novanta con Casino Totale, il primo capitolo della trilogia. Edita dalla prestigiosa casa editrice francese Gallimard, che pubblicò anche i capitoli successivi della trilogia, ovvero Chuormo e Solea, i romanzi di Izzo si dipanano tra le affollate strade di Marsiglia, i suoi odori e le sue voci, e la sua inafferabile, densa complessità umana. Nonostante la totale aderenza al genere noir, i libri di Izzo sono pervasi da una profonda tensione lirica, che si manifesta attraverso lo sguardo del poliziotto Fabio Montale, lo stropicciato protagonista dei suoi romanzi.

In Chuormo Montale ha abbandonato la polizia per seguire il lento ritmo della vita del mare: perché «di fronte al mare, la felicità è un’idea semplice». Eppure ancora una volta Marsiglia con la sua dolorosa violenza irrompe nella sua quotidianità, costringendolo a compiere un'investigazione privata che, cercando di illuminare le circostanza che hanno portato alla morte un suo giovane cugino, arriverà a scontrarsi con la mafia, i traffici d'armi e il terrorismo internazionale.

«Con i libri di Jean-Claude Izzo ogni volta succede la stessa cosa: c’è sempre un momento in cui non sappiamo perché stiamo piangendo. Izzo è innanzitutto questo: un’emozione fondamentale… un’insuperabile malinconia». (Le Monde).

Per approfondire la biografia di Jean-Claude Izzo, clicca qui!


Per leggere tutti gli articoli dedicati a Jean-Claude Izzo e alla sua vibrante opera noir clicca qui.

1 commento


Guest
05 lug

Questa tradizione risale agli antichi Greci e Romani, dove i simposi fungevano da arene per la discussione filosofica e politica. Nel noir mediterraneo moderno, la cucina e il tavolo da pranzo diventano specchi intimi di segreti di famiglia e tensioni sociali. Il genere ha anche un approccio unico alla corruzione e al potere. Mentre il noir angloamericano si concentra spesso sulle cadute morali individuali, il noir mediterraneo esplora come la corruzione si insinui nel tessuto sociale attraverso secoli di instabilità politica.


Il paesaggio nascosto del noir mediterraneo di Jean-Claude Izzo

Questa riflessione sul paesaggio emotivo di Izzo risuona profondamente con ciò che rende il noir mediterraneo così unico. Quando approfondiamo gli aspetti meno noti di questo genere, scopriamo che non si…

Modificato
Mi piace
bottom of page