2090128167685128 Perdere, trovare: Izzo e la malinconia del noir mediterraneo
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Perdere, trovare: Izzo e la malinconia del noir mediterraneo


citazione cuore Jean Claude Izzo noir Chourmo - Il Tuo Biografo

«Se hai cuore, non puoi perdere niente dovunque vai.

Puoi solo trovare»

Jean-Claude Izzo

Chourmo

(secondo capitolo della «Trilogia Marsigliese»)

Jean-Claude Izzo (1945-2000) è considerato l'inventore del cosiddetto «noir mediterraneo», un tipo di poliziesco che, pur attenendosi al genere, è intriso di carattere latino e del calore della sua gente. Poeta, giornalista, drammaturgo e scrittore francese, di Izzo abbiamo già parlato qui in un approfondimento dedicato alla sua biografia e alla sua opera in generale.

La sua «Trilogia Marsigliese» vide le stampe per la prima volta a metà degli anni Novanta con Casino Totale, il primo capitolo della trilogia. Edita dalla prestigiosa casa editrice francese Gallimard, che pubblicò anche i capitoli successivi della trilogia, ovvero Chuormo e Solea, i romanzi di Izzo si dipanano tra le affollate strade di Marsiglia, i suoi odori e le sue voci, e la sua inafferabile, densa complessità umana. Nonostante la totale aderenza al genere noir, i libri di Izzo sono pervasi da una profonda tensione lirica, che si manifesta attraverso lo sguardo del poliziotto Fabio Montale, lo stropicciato protagonista dei suoi romanzi.

In Chuormo Montale ha abbandonato la polizia per seguire il lento ritmo della vita del mare: perché «di fronte al mare, la felicità è un’idea semplice». Eppure ancora una volta Marsiglia con la sua dolorosa violenza irrompe nella sua quotidianità, costringendolo a compiere un'investigazione privata che, cercando di illuminare le circostanza che hanno portato alla morte un suo giovane cugino, arriverà a scontrarsi con la mafia, i traffici d'armi e il terrorismo internazionale.

«Con i libri di Jean-Claude Izzo ogni volta succede la stessa cosa: c’è sempre un momento in cui non sappiamo perché stiamo piangendo. Izzo è innanzitutto questo: un’emozione fondamentale… un’insuperabile malinconia». (Le Monde).

Per approfondire la biografia di Jean-Claude Izzo, clicca qui!


Per leggere tutti gli articoli dedicati a Jean-Claude Izzo e alla sua vibrante opera noir clicca qui.

239 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page