2090128167685128 I pazzi di vita, secondo Jack Kerouac
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

I pazzi di vita, secondo Jack Kerouac


«Le uniche persone per me sono i pazzi,

quelli che sono

pazzi di vita, pazzi per le parole, pazzi da salvare,

desiderosi di ogni cosa allo stesso tempo,

quelli che non sbadigliano mai

o dicono luoghi comuni,

ma bruciano, bruciano, bruciano

come favolosi fuochi d’artificio color giallo esplodendo come ragni attraverso le stelle»

Jack Kerouac

Sulla Strada

Jack Kerouac (1922 -1969) è considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi del XX secolo e fu uno dei padri della Beat Generation. Ebbe sempre una fervida immaginazione e amava la scrittura, tanto che a dieci anni terminò il suo primo romanzo. Irrequieto, curioso e affamato di vita, Kerouac fu senza dubbio un autore che si ispirò alla propria biografia per comporre la propria letteratura e che fece della propria vita un'opera d'arte. Il blog de Il Tuo Biografo gli ha dedicato un approfondimento: se vuoi conoscere la biografia di Jack Kerouac clicca qui.

Il viaggio fu senza dubbio uno dei motori principali nella vita di Kerouac: da un lato, certo, non mancò di sperimentare ogni droga possibile, con cui si abbandonò ai viaggi della mente (tra l'altro il consumo smodato di droga ci ricorda un altro personaggio straordinario, il biochimico premio Nobel Kary Mullis, della cui divertentissima biografia vi ho parlato in questo articolo); dall'altro, fu proprio il viaggio vero e proprio, fisico ed errante, che gli ispirò gran parte delle proprie opere: basti pensare che è stato proprio lui a iniziare un genere letterario fortunatissimo, quello on the road.

On the road del resto era il titolo originale dell'opera che finalmente, dopo molte peripezie, riuscì a pubblicare nel 1957. Tradotto in Italia da Mondadori, e trasposto col titolo Sulla Strada, il suo romanzo più famoso e amato si ispira a un suo viaggio che Kerouac condusse attraverso l'America in compagnia dei suoi amici e di uno zaino a partire dal 1947. L'autore terminò la stesura del libro nel 1951, ma per la sua insolita modernità fu inizialmente rifiutato da diverse case editrici, per vedere la luce solo quasi dieci anni dopo, quando era ormai già diventato famoso assieme ai suoi compagni della Beat Generation.

Sulla Strada racconta la storia di Sal,un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, alle prese con un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Sal si unisce a un ragazzo dell'Ovest dal passato burrascoso che, sfidando ogni convenzione borghese alla ricerca di esperienze sempre più intense, diventa per il giovane scrittore un modello per una nuova dimensione esistenziale.

Come tutti i libri di Jack Kerouac, anche Sulla Strada è un romanzo profondamente autobiografico. Se vuoi approfondire la biografia di Jack Kerouac, clicca qui.

863 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page