• Nina Ferrari

«Dimenticherò ogni cosa», la vendetta per Steinbeck ne "L'inverno del nostro scontento"


«Mi vendicherò nel modo più crudele che tu immagini.

Dimenticherò ogni cosa»

John Steinbeck

L'inverno del nostro scontento

John Steinbeck (1902-1968) è stato un poeta, giornalista, sceneggiatore e scrittore statunitense. È considerato uno dei più importanti autori della sua epoca - vincitore del Premio Pulitzer nel 1940 e del Premio Nobel per la Letteratura nel 1962. Esponente della cosiddetta Generazione Perduta, secondo la definizione che ne diede Ernest Hemingway, Steinbeck concentrò la propria attenzione alle classi più deboli, quelle degli operai e dei lavoratori agricoli, che raccontò con sentimento e realismo. La sua attività si distinse anche per importanti collaborazioni col cinema: in particolare col regista Elia Kazan, con cui scrisse anche la sceneggiatura di La valle dell'Eden, il primo film in cui recitò James Dean.

Per approfondire la biografia e la poetica di John Steinbeck nel ritratto scritto su di lui da Il Tuo Biografo, clicca qui.

La citazione che introduce questo post è tratta da L'inverno del nostro scontento. Considerato un'opera minore dell'autore, l'ultimo romanzo di Steinbeck, pubblicato nel 1961 ed edito in Italia da Mondadori l'anno successivo, presenta temi quasi dostoevskjani: riscatto, vendetta e senso di colpa. Il protagonista, discendente da un'antica famiglia di balenieri caduta in disgrazia, lavora come commesso nel negozio di cui un tempo era proprietario. Deciso a riscattare economicamente la propria condizione, anelando al benessere tipico della middle-class a cui sente di appartenere per diritto, progetta una rapina perfetta e si rende protagonista di una serie di loschi traffici che gli restituiscono l'agognata ricchezza; ma, mentre pian piano riacquista il proprio benessere, perde anche se stesso, tanto da venir colto da una violenta crisi esistenziale, che lo porta sull'orlo del suicidio. Vale davvero la pena di mettere in gioco il proprio senso morale in nome della ricchezza materiale?

Per approfondire la biografia e le tematiche care alla letteratura di John Steinbeck, clicca qui.

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#JohnSteinbeck #Linvernodelnostroscontento #mivendicherònelmodopiùcrudele #dimenticheròognicosa #middlecalss #classemedia #storiedivendetta #storiediemancipazione #riscatto #rapinaperfetta #romanzo #citazioneletteraria #vendetta #oblio #dimenticanza #dimenticare #crudeltà #cattiveria #citazione #letteratura #letteraturaamericana #romanzidavventura #avventura #sensodicolpa

360 visualizzazioni

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com