2090128167685128
top of page
  • Noemi Milani

“Il tuo biografo”: Nina Ferrari racconta il suo lavoro di scrittura delle vite degli altri


Nina Ferrari - Il Tuo Biografo intervistata per la rivista Il Libraio

Hai mai desiderato vedere la tua vita raccontata in un libro? Non è un sogno irrealizzabile: basta affidarsi a un biografo, come Nina Ferrari, ideatrice del progetto Il tuo biografo.
Con alle spalle una laurea in filosofia e una carriera in casa editrice, dopo “un anno sabbatico” in cui ha riflettuto sulle sue passioni (“scrivere e le persone”) Ferrari ha deciso di lavorare a un progetto che rispondesse ai suoi interessi. E così è nato Il tuo biografo, un servizio che permette di trasformare la propria vita in un libro, da conservare e regalare ai propri cari.
Accanto all’attività principale, “che si rivolge a clienti più anziani che hanno un’intera vita da raccontare”, Nina Ferrari offre anche servizi per coloro che vogliono avvicinarsi alla scrittura biografica o necessitano di supporto nelle fasi di editing e impaginazione dei loro scritti, oltre a valorizzare la propria abilità nello scrivere le vite degli altri anche attraverso la redazione di biografie professionali o d’artista.
Ma come si lavora con un biografo? “Tutto inizia da una prima telefonata o da un incontro di persona in cui ci si conosce e si delineano i temi da approfondire durante una o più interviste. Dopodiché si firmano una serie di documenti che vanno a proteggere la privacy e l’intimità del cliente. Svolte le interviste, vengono trascritte e da lì inizia la fase di scrittura vera e propria”, spiega Nina Ferrari a ilLibraio.it.
“Il mio scopo è riuscire a riportare il linguaggio della persona intervistata anche nel testo: le parole e il modo di parlare permettono di rappresentare la personalità di un individuo, di farne un ritratto autentico”. La forma del testo, invece, “viene definita dal cliente a partire da una proposta che lo faccia sentire rappresentato e che si adatti alla storia raccontata”.
E Nina Ferrari ci fa degli esempi:

Per continuare a leggere l'intervista sul sito de IlLibraio, copia e incolla questo link nella barra degli indirizzi:

illibraio.it/il-tuo-biografo-nina-ferrari-939642/?fbclid=IwAR04jI8O-UEgeumYFHYBgMmPsDNF-ISprsOL61JgSaMLubHVI8GLMaRyGSk

68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page