2090128167685128 Biografie a misura di bambino: qualche consiglio di lettura
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

Biografie a misura di bambino: qualche consiglio di lettura


Leggere è un'abitudine che si apprende da ragazzi, soprattutto se in casa mamma o papà - o un altro familiare molto vicino - danno l'esempio. Certo, come dice Daniel Pennac in Come un Romanzo (a cui il blog de Il Tuo Biografo ha dedicato uno dei suoi approfondimenti: se vuoi leggerlo clicca qui), non c'è nulla di più insensato che usare il verbo leggere all'imperativo: «Leggi!» è infatti uno di quei comandi che tolgono all'attività esortata il senso intimo di ciò che rappresenta. Come se a un ragazzino si intimasse: «Divertiti!». Sai che ansia da prestazione!

Non c'è dubbio però che a furia di vivere in mezzo ai libri, di vedere che i propri cari se la spassano un mondo leggendo e, magari, di ascoltare con entusiasmo qualche racconto stuzzicante tratto proprio da un romanzo, al vostro bambino o alla vostra bambina, che magari nel frattempo è diventato un ragazzino o una ragazzina, forse un po' di curiosità può venire. A quel punto il trucco starà nel riuscire a riconoscere il genere o i generi letterari che più fanno al caso suo e sperare che vi si appassioni. Che poi, "sperare": ognuno fa ciò che vuole. Però è vero che leggere aiuta a stimolare l'immaginazione, a mettersi nei panni degli altri e anche a ritagliarsi uno spazio per stare con se stessi: tutte cose utili per vivere meglio a questo mondo, che di fatto è il fine ultimo per ognuno di noi.

Dunque, dicevo: il genere. È evidente che ce n'è per tutti i gusti. Dalle favole, ai grandi classici per tutte le età, ai nomi che rappresentano una garanzia (come J.K. Rowling, per esempio; o il mio preferito in assoluto da piccola, Roald Dahl), dai gialli ai romanzi di avventura, dai fantasy alle storie buffe e umoristiche, c'è molto tra cui spaziare. Un po' potrete provare a indirizzare voi, ma molto vi potrà essere suggerito dal vostro bambino, magari andando assieme in libreria e sfogliando qualche storia assieme. Quel che è certo è che ognuno ha il suo genere (o i suoi generi!) e questo vale da grandi come da piccoli.

Questo è il blog de Il Tuo Biografo e il nome stesso lo dice: qui si parla per lo più di biografia. E quindi, ovviamente, proverò a dare qualche dritta in questo senso. Metti che al tuo bambino ispiri un sacco conoscere storie vere, che rappresentino uno stimolo, che raccontino un esempio di vita, che insegnino qualcosa della storia passata o del mondo reale. Se questo è il tuo caso, non temere: c'è molto tra cui scegliere.

Prendiamo per esempio la casa editrice EL di Trieste, controllata al 50% da Einaudi: nel suo catalogo, oltre alle opere di Gianni Rodari e alla mitica collana «Un libro in tasca», propone anche un'apposita sezione dedicata alle biografie dei «Grandissimi»: storie vere, che spaziano tra tante personalità diverse, dedicate a bambini dai 7 anni in su. Troveremo allora tanti scienziati importanti, raccontati in raccolte biografiche, come ad esempio nei Grandissimi della scienza, oppure in monografie, come Albert Einstein, genio senza confini, Stephen Hawking, una mente verso l'infinito o Margherita Hack, esploratrice delle stelle; potremo scegliere anche tra biografie che raccontano la vita di personaggi storici illustri, da Nefertiti, la Regina che divenne Faraone a Lorenzo il Magnifico, principe del Rinascimento, passando per episodi un po' più dolorosi ma decisamente di grande interesse, come quello di Anne Frank, la voce della memoria. Magari invece il tuo bambino è più interessato alle storie recenti e un po' pop: e allora cosa c'è di meglio di un libro su Michael Jackson, il Re del Pop o su Steve Jobs, l’uomo che ha dato l’anima al computer?

Molto interessante, anche se leggermente meno varia della collana dei «Grandissimi» di EL, è il percorso tematico «Storie Vere» offerto da Mondadori per i ragazzi: vi troviamo naturalmente le raccolte biografiche di Storie della buonanotte per bambine ribelli, adatto da ragazzini dai 6 ai 9 anni, ma anche titoli come Il bambino Giovanni Falcone. Un ricordo d'infanzia, che racconta un episodio dell'infanzia di quella che sarebbe divenuta una delle maggiori personalità nella lotta contro la mafia e che spiega che non si è mai troppo piccoli per stare dalla parte giusta. Per i ragazzini più grandi, ovvero tra i 10 e i 14 anni, Mondadori propone titoli molto attuali come Storia di Malala, ovvero la ragazza pakistana insignita del premio Nobel per la Pace nel 2014 per aver portato il suo messaggio nel mondo dopo essere sfuggita alla morte per mano dei talebani; o come Ora so volare, di Michaela ed Elaine De Prince, in cui si narra la storia di Mabinty, nata in Sierra Leone e adottata negli Stati Uniti, dove tra molte difficoltà cerca di coronare il proprio sogno di diventare una ballerina.

Degno di nota, anche per il suo intento di proporre ai bambini modelli positivi di donne notevoli, è la collana «Donne nella scienza» della casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi Editoriale Scienza di Trieste, che dal 2009 è un marchio Giunti. Pensate che la collana «Donne nella scienza» nel 2018 ha vinto il prestigioso Premio Andersen come miglior collana di divulgazione! Le biografie di «Donne nella scienza» si rivolgono a ragazzini e ragazzine sopra gli 11 anni e raccontano la vita di scienziate - spesso meno conosciute dei loro colleghi uomini - che hanno cambiato il mondo grazie alle loro scoperte: ne è un esempio la raccolta biografica Ragazze con i numeri, che propone la vita di quindici scienziate di tutte le nazionalità; ma lo sono anche le monografie dedicate ad Ada Byron Lovelace, considerata oggi a ragione la prima programmatrice di computer al mondo, e la cui storia è narrata in Numeri e poesia; noi del blog de Il Tuo Biografo siamo molto affezionati alla sua figura, che via abbiamo raccontato in dettaglio in questo articolo. O, ancora, Editoriale Scienza vi propone anche la storia de La signora degli abissi, scritto da Chiara Carminati e vincitore del Premio Strega ragazzi e ragazze 2016, che racconta le avventure di Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale; o, ancora, La forza nell'atomo, che si concentra invece sulle traversie vissute da Lise Meitner, fisica viennese eccellente nata alla fine dell'Ottocento che, pur avendo scoperto assieme a Otto Hahn la fissione nucleare, che avrebbe poi portato alla creazione della bomba atomica, si rifiutò di mandare avanti le sue ricerche perché credeva nell'uso pacifico della scienza - a discapito della sua fama, visto che il Premio Nobel lo vinse solo il collega!

Infine, di tutt'altro tenore, ma non per questo meno calzanti, sono i titoli - editi da diverse case editrici per ragazzi - proposti sullo store di Edizioni Paoline, dove possiamo trovare le biografie di grandi figure spirituali raccontate a misura di bambino: ci sono, naturalmente, le vite dei santi, come ad esempio quella di Sant'Agostino, di San Francesco e Santa Chiara o di San Paolo; ma vi troviamo anche le storie dei maggiori papi, come Paolo VI o, per stare nell'attualità, Papa Francesco; degne di nota sono infine le biografie di figure che hanno lottato per cambiare il mondo in meglio, come il giornalista Giancarlo Siani, in prima linea per combattere la Camorra, o il grandissimo Martin Luther King, che sognava un mondo in cui la fratellanza tra gli uomini regnasse sovrana.

Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta se volete suggerire la lettura di una biografia al vostro bambino o al vostro ragazzo (o, naturalmente, alla vostra bambina o alla vostra ragazza!). E, se posso permettermi, lasciate che vi saluti con un ultimo consiglio: se pensate che la biografia di una donna straordinaria sia interessante, non suggeritela solo alla vostra bambina, ma anche al vostro bambino. Un modello è tale indipendentemente dal sesso, perché intelligenza, coraggio e inventiva possono essere alla portata di tutti, se lo si vuole.



***

Se vuoi leggere altri articoli del blog de Il Tuo Biografo dedicati a libri illustrati e graphic novel, clicca qui.


Se vuoi sfogliare altri articoli in cui ho consigliato biografie che raccontino la storia della scienza o la vita degli scienziati, clicca qui!

8.869 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page