2090128167685128 La memoria secondo Umberto Eco (video)
top of page
  • Immagine del redattoreNina Ferrari

La memoria secondo Umberto Eco

Umberto Eco memoria storia intervista biblioteca Il Tuo Biografo


Nel 2015, nell'ambito della 56. Esposizione d'arte contemporanea della Biennale di Venezia, fu presentato al Padiglione Italia una conversazione di Umberto Eco sulla memoria, per la regia di Davide Ferrario. Il video è disponibile in tre spezzoni di circa cinque minuti l'uno, in cui il semiologo si sofferma sulle caratteristiche che più lo colpiscono della memoria, sulla sua conservazione e sulla sua eliminazione, sulla memoria come contenitore dell'identità - e dunque dell'anima - e sugli effetti della vecchiaia sul ricordare.


Questa è la prima parte della conversazione (è breve, e vi consiglio di guardarla tutta):


Di questo primo spezzone un'immagine evocata da Eco colpisce particolarmente: quello della biblioteca, simbolo della memoria collettiva del mondo. Infatti, se potessimo raccogliere in un solo luogo l'insieme di tutti i libri mai scritti, avremmo la possibilità di confrontarci con la memoria collettiva dell'umanità tutta. In questo senso, conservare i libri, o conservare le storie nei libri, è dare la possibilità all'identità di continuare nel tempo, di generazione in generazione. Questa è ovviamente un'immagine molto cara a Il Tuo Biografo.



Se foste interessati a conoscere i retroscena che portarono alla creazione di quest'installazione, Davide Ferrario e Vincenzo Trione, curatore del Padiglione Italia della Biennale nel 2015, raccontano la loro esperienza con Umberto Eco in questa interessante intervista comparsa su Artribune a poche settimane dalla scomparsa dell'intellettuale.

Qui il secondo spezzone della conversazione di Umberto Eco sulla memoria.

Qui il terzo spezzone del discorso di Umberto Eco sulla memoria.

Il Tuo Biografo ha dedicato diversi articoli a Umberto Eco: se vuoi sfogliarli tutti, segui questo link.

Al blog de Il Tuo Biografo piace scovare brevi video, frammenti di film e cortometraggi animati che restituiscano almeno in parte il senso della vita: se vuoi vederne altri, clicca qui!​


591 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page