2090128167685128 Il blog de Il Tuo Biografo si è fatto più bello
top of page
  • Il Tuo Biografo

Il blog de Il Tuo Biografo si è fatto più bello


Blog Tuo Biografo Nuova veste grafica Nina Ferrari

Forse qualcuno di voi l'avrà notato: il blog de Il Tuo Biografo si è fatto più bello. Bello in questo caso significa non solo aver compiuto un restyling estetico, ma anche aver cercato una maggiore interattività tra i contenuti del blog e il cuore stesso del progetto de Il Tuo Biografo.

Maggiore chiarezza espositiva, design più leggero, colori più chiari che ben si adattano alla calura estiva e una navigazione più leggera nella versione smartphone e tablet renderanno la frequentazione del sito de Il Tuo Biografo un'esperienza tutta nuova, più piacevole, più interattiva. O almeno così speriamo.

La ricerca per argomento è diventata molto più semplice e la possibilità di passare dal blog alle pagine che spiegano il progetto di Il Tuo Biografo, la sua missione e il modo in cui spera di apportare un suo piccolo cambiamento nel mondo, fa ora di questo sito un'opera un po' più compiuta, organica e compatta. Perché gli articoli del blog sono spesso una continuazione del sito principale e ne rappresentano sia lo spirito che la filosofia. Perché sebbene curare un blog sia un impegno importante, il cuore del progetto rimane quello di dare la possibilità alle persone, a tutte le persone, di lasciare una traccia di sé attraverso un oggetto letterario, che sia in grado di restituire il senso profondo di un'esistenza particolare e di tutte le sue sfide.

Poiché diverse persone hanno contattato Il Tuo Biografo per conoscere il modo in cui si può procedere per creare la propria biografia, la sezione Contatti e Preventivi è stata implementata di qualche ulteriore informazione in merito, che speriamo si riveli utile. E finalmente è stata completata anche la pagina che spiega Le caratteristiche fisiche del libro!

Quando il progetto de Il Tuo Biografo ha fatto capolino nel mondo lo scorso dicembre, l'idea stessa che avesse un qualche riscontro, anche minimo, sembrava un sogno. Quello che è accaduto è che nel giro di pochi mesi diverse persone hanno deciso di intraprendere un percorso biografico, spinte dalla volontà di raccontarsi, di lasciare una traccia in più di loro stesse, di poter spiegare una volta per tutte alcuni passaggi della loro vita. La parte stupefacente di questo percorso è stato notare che, man mano che i racconti fluivano, gli obiettivi delle sedute di intervista mutavano, si evolvevano, si integravano in qualcosa di nuovo e inaspettato.

Come la Volpe che aspetta il Piccolo Principe, l'appuntamento settimanale per raccontarsi diventava un momento speciale, che l'intervistato attendeva con piacere e un certo fremito. «La volta scorsa non le ho detto che....», «Nel corso della settimana ci ho riflettuto e ho pensato che...». Raccontarsi a un biografo è davvero uno strumento per trovare di sé delle parti che si credevano sopite. Raccontarsi a un biografo può rappresentare un grande atto d'amore nei propri confronti.

Così, cambiare look al blog, e parzialmente al sito principale, rappresenta un atto di fiducia nei confronti di questo progetto. Abbiamo appena cominciato, ma, per quel che vale, il fatto stesso di aver dato forma a quest'idea ha cominciato a dare i suoi piccoli grandi frutti. E siamo qui per migliorarci, sempre.

E voi cosa ne pensate?

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page