• Nina Ferrari

Murakami, l'Arte di correre e la scoperta di sé


«Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più»

Murakami Haruki

L'arte di correre

Murakami Haruki (Kyoto, 1949) è forse il più famoso e amato scrittore giapponese contemporaneo nel mondo. Vive della propria letteratura dalla fine degli anni Ottanta, da quando cioè si contraddistinse per il proprio stile visionario, amalgamato a uno stile pop che lo rende un autore unico nel suo genere. Di Murakami e della sua biografia abbiamo già parlato approfonditamente in questo post: se volete approfondire la sua storia e le sue opere, vi invito a cliccare qui.

La citazione riportata sopra è tratta dal romanzo L'arte di correre, il romanzo autobiografico che Murakami scrisse tra il 2005 e il 2006 che nel 2009 è stato pubblicato in italiano da Einaudi. Lungi dall'essere un trattato sulla corsa, il romanzo racconta l'importanza di questo sport per l'autore, che a partire dai primi anni Ottanta ebbe una svolta salutista (insomma: smise di fumare sessanta sigarette al giorno!), grazie a cui decise di prendersi cura si sé. Per Murakami infatti la corsa è vissuta come un atto di disintossicazione, ma anche come una sfida ai propri limiti; allo stesso tempo rappresenta anche un mezzo per dimostrare a se stessi la propria autodisciplina, messa in pratica ogni giorno attraverso allenamenti costanti.

Quella dello scrittore è un'esistenza isolata, che spesso costringe a fronteggiare i propri demoni in solitudine. (A noi verrebbe da dire: spesso molti uomini conducono una vita solitaria, solo che non sempre trovano il tempo per rifletterci). Permettere alle proprie scorie personali di defluire nella corsa può essere salvifico, perché aiuta a riconnetterci con le nostre debolezze e con le nostre capacità, oltre che con la determinazione che serve a portare a termine i nostri progetti.

La corsa diventa allora un modo per prendersi cura sia della propria mente che del corpo - e a guardare Murakami sembra che sia proprio così! Non solo dopo gli anni Ottanta ha scritto grandissimi capolavori (a Kafka sulla Spiaggia, per esempio, il blog de Il Tuo Biografo ha già dedicato un approfondimento, che potete leggere cliccando qui), ma ha portato a termine più di venti maratone, oltre che alcune gare di Triathlon.

Vuoi conoscere qualcosa di più della biografia di Murakami Haruki? Clicca qui!

Home Il Tuo Biografo

Torna al blog de Il Tuo Biografo

Contatta Il Tuo Biografo

#MurakamiHaruki #HarukiMurakami #Murakamiletteratura #letteraturavisionaria #citazioneletteraria #cambiarelapropriavita #Lartedicorrere #ognunolascialasuaimpronta #luogochesenteappartenerglidipiù #corsa #Murakamicorsa #benessere #perchécorrere #perchésicorre #correre #determinazione #prendersicuradisé #disintossicazione #autodisciplina #testimonianza #sportivo #migliorarelapropriavita #citazione #lasciareilsegno #luoghidimemoria #letteratura #letteraturagiapponesecontemporanea

0 visualizzazioni

Il Tuo Biografo è un progetto ideato e sviluppato da Nina Ferrari.

Contatta Il Tuo Biografo!

NINA FERRARI - IL TUO BIOGRAFO

CF FRRNNI82D46L378O  |  P.IVA 02455100228

Strada della Pozzata - 38123 Trento (TN) - ITALIA

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

Per sapere di più sulla Navigazione del sito, l'utilizzo dei cookies e la tua Privacy, clicca qui

© 2019 Il Tuo Biografo by NINA FERRARI.  All rights reserved.

Pictures CC0 by Pixabay.com